Quattro progetti per un valore complessivo di 3.561 milioni di euro

ROMA. IL CIPE APPROVA I PROGETTI DELLA LEGGE OBIETTIVO

ROMA. IL CIPE APPROVA I PROGETTI DELLA LEGGE OBIETTIVO

Assegnati nuovi fondi statali per 241,5 milioni Di Pietro: “Il Cipe ha esaminato quattro fondamentali progetti, che riguardano tutte le aree del Paese e metteranno in movimento investimenti per quasi 1,3 miliardi di euro”

Il Cipe, riunitosi ieri sotto la presidenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi e in presenza del Segretario Fabio Gobbo, ha approvato, con alcune prescrizioni concordate in seduta, il progetto preliminare della metropolitana M4 di Milano, tratta Lorenteggio – Sforza Policlinico e il progetto definitivo della Piastra logistica umbra Città di Castello – San Giustino.

Sempre nell’ambito degli interventi di Legge Obiettivo, il Comitato ha dato poi il via libera al progetto preliminare concernente il quadruplicamento del collegamento ferroviario Verona-Fortezza (lotti 1 e 2) e al progetto definitivo della metro di Napoli linea 6, stralcio da Mergellina a Municipio.

Il Governo quindi da formalmente il via libera a quattro progetti infrastrutturali della legge obiettivo per un valore complessivo di 3.561 milioni di euro, con assegnazione di nuovi fondi statali per 133 milioni e conferma di pre-assegnazioni per altri 108,5 milioni (in tutto 241,5 milioni).

Il Cipe ha così completato il percorso avviato il 3 agosto sulle grandi opere, rimasto a metà per lo sciopero di inizio mese del personale del Comitato a Palazzo Chigi.

Ma vediamo un po' più da vicino i quattro progetti.

Verona-Fortezza
2.314,4 milioni. Brennero, quadruplicamento linea ferroviaria di accesso Fortezza-Verona, lotti 1 e 2.
Il Cipe ha approvato i progetti preliminari dei lotti 1 (Fortezza-Ponte Gardena, 1.517,4 milioni) e 2 (Circonvallazione di Bolzano, 797 milioni), assegnando 53 milioni a Rfi per realizzare la progettazione definitiva .

Milano si prepara alla linea 4
788,7 milioni. Metropolitana di Milano, Linea 4 Lorenteggio-Linate, tratta Lorenteggio-Policlinico.
Il Cipe ha approvato il progetto preliminare della prima tratta funzionale da 788,7 milioni, assegnando i finanziamenti mancanti per 80 milioni di euro (altri 160 mln erano assegnati con la Finanziaria 2007).

Napoli e la nuova metropolitana
441,4 milioni. Metropolitana Napoli, linea 6, stralcio Mergellina-Municipio.
Il Cipe ha riapprovato il progetto definitivo del lotto Mergellina-Municipio (441,451 mln), già approvato a inizio 2006 ma con delibera non registrata dalla Corte dei Conti. Confermati i 100 milioni di finanziamento

Piastra logistica per Città di Castello
16,974 milioniPiastra logistica di Città di Castello (Perugia).
Il Cipe ha approvato il progetto definitivo, assegnando un contributo (già promesso nel 2004) di 6,25 milioni. Sarà un centro di supporto logistico collocato sulla superstrada E45 Orte-Cesena, L'incrocio con la futura E78 Grosseto-Fano

"Dando seguito agli impegni assunti nella riunione dello scorso 3 agosto – sottolinea in una nota il Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro – il Cipe ha esaminato quattro fondamentali progetti, che riguardano tutte le aree del Paese. Complessivamente, le deliberazioni metteranno in movimento investimenti per quasi 1,3 miliardi di euro.
La realizzazione delle nuove linee metropolitane a Milano e Napoli, così come quelle già finanziate di Roma, Bologna e altre città, rivoluzioneranno il trasporto pubblico nelle nostre metropoli e nelle aree circostanti.
Il quadruplicamento della Verona-Fortezza è un tassello fondamentale per la realizzazione del corridoio transeuropeo numero 1 e si inserisce nella strategia di trasferimento modale dei trasporti che dovrà progressivamente spostare merci e persone dalla gomma alla rotaia". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon