Il piano frutto di 4 mesi di lavoro con esame dei meccanismi interni, degli aspetti economico-finanziari e coinvolgimento degli utenti-utilizzatori

MILANO. CATANIA PRESENTA AL SINDACO MORATTI IL PIANO D’IMPRESA ATM  2008-2010

MILANO. CATANIA PRESENTA AL SINDACO MORATTI IL PIANO D’IMPRESA ATM  2008-2010

Il piano totalmente centrato sul miglioramento della qualità del servizio di trasporto pubblico Previsti investimenti per 900 milioni di euro nell’arco del triennio 2008-2

Il presidente e amministratore delegato dell’Azienda Trasporti Milanesi, Elio Catania, ha presentato ieri, al sindaco Letizia Moratti, le linee guida del Piano d’Impresa 2008-2010.

Il piano è il frutto di quattro mesi di lavoro nel corso dei quali i vertici dell’Azienda Trasporti Milanesi hanno esaminato tutti i meccanismi di funzionamento interni, analizzato gli aspetti economico-finanziari e, soprattutto, intervistato e coinvolto gli utilizzatori del servizio di trasporto pubblico che l’ATM gestisce, per sviluppare un piano d’impresa che imprima quella che l’azienda definisce “una svolta necessaria”.

Il piano è totalmente centrato sul miglioramento della qualità del servizio di trasporto pubblico.
Infatti circa 700 nuovi mezzi, tra autobus, minibus, filobus, tram e treni entreranno in esercizio pro- gressivamente nell’arco dei tre anni del Piano d’Impresa.
Inoltre, grossi interventi sono dedicati alle aree che più rispondono alle pressanti attuali esigenze: regolarità e puntualità del servizio, sicurezza per i passeggeri, climatizzazione e maggiori informazioni al cliente.

Dal punto di vista finanziario, il Piano d’Impresa  prevede investimenti per 900 milioni di euro nell’arco del triennio 2008-2010. Di questo valore, circa il 40% è autofinanziato dall’ATM, grazie ad una profon- da revisione dei processi operativi e gestionali. Il resto è già previsto dai fondi messi a disposizione da Stato, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano.
In sintesi un’azienda più efficiente ed innovativa.

Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha pienamente condiviso le linee del Piano d’Impresa. L’evoluzione dell’Azienda Trasporti Milanesi si inserisce all’interno di un’ampia  strategia di sviluppo del servizio di trasporto pubblico, necessaria premessa per una mobilità urbana sostenibile e coerente con le pressanti esigenze di tutela ambientale e di salute pubblica, priorità assolute della Giunta milanese.

Il Piano Industriale 2008-2010 sarà presentato alla stampa nel corso di un incontro il 6 settembre.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon