Trasporti e mobilità delle isole minori

PALERMO. LA REGIONE BANDISCE TRE GARE PER COLLEGAMENTI, CRESCITA SOSTENIBILE E PIANI DI MOBILITA' DELLE ISOLE MINORI

PALERMO. LA REGIONE BANDISCE TRE GARE PER COLLEGAMENTI, CRESCITA SOSTENIBILE E PIANI DI MOBILITA' DELLE ISOLE MINORI

I tre bandi puntano all'affidamento di altrettanti studi,  rientranti nelle azioni trasversali dell’Atto integrativo all’accordo di programma quadro sviluppo locale–azione isole minori

Il  dipartimento Trasporti e Comunicazioni ha bandito tre gare per l’affidamento di altrettanti studi  rientranti nelle azioni trasversali dell’Atto integrativo all’accordo di programma quadro sviluppo locale–azione isole minori.
Nel dettaglio si tratta di:
– “Studio per la gestione dei collegamenti con la terra ferma delle Isole minori della Regione Siciliana”;
– “Studio di fattibilità per la riqualificazione delle relazioni fra le Isole minori siciliane al fine del potenziamento sostenibile dei flussi turistici”;
– “Redazione di un manuale contenente le regole fondamentali e gli standard di qualità per la redazione di piani di mobilità sostenibile interna alle Isole minori siciliane”.

L’atto integrativo all’accordo di programma quadro sviluppo locale–azione isole minori definisce l’ambi- to utile all’avvio di una strategia di sviluppo sostenibile comune tra le isole, in grado di proiettarle nella nuova programmazione 2007-2013 con chiarezza di strategia e condivisione di obiettivi, metodi e for- me organizzative.

I tre affidamenti  rientrano nelle risorse finanziarie destinate dal II° Atto integrativo all’APQ per inter- venti di pianificazione e progettazione da realizzarsi nelle isole minori, derivanti da analisi e confronti con le parti istituzionali.

Punta a definire una visione strategica e di sistema per lo sviluppo dei collegamenti con le isole minori e del relativo riassetto dei servizi secondo principi di economicità, efficacia ed efficienza il bando che affida il servizio per la  realizzazione di uno “Studio per la gestione dei collegamenti con la terra ferma delle Isole minori della Regione Siciliana”.

Gli oggetti principali dello studio, che parte  dall’attuale quadro organizzativo dei collegamenti maritti- mi  basato sui contratti di servizio regionali, nazionali e di libero cabotaggio, sono due:
– porre la Regione in grado di procedere alla necessaria definizione degli elementi costituitivi dei nuovi contratti, nel breve periodo;
– elaborare una visione strategica di medio periodo, 15 anni,  che comprenda anche l’ottimizzazione dei servizi di collegamento intermodale e l’attivazione di un sistema di infomobilità.
L’importo a base d’asta di 200.000 euro, iva esclusa. La documentazione dovrà pervenire entro le ore 12 del 7/09/2007.

Sono la necessità di supportare la crescita della rete delle isole, del sistema turistico e commerciale, nel rispetto della capacità di carico delle stesse, le finalità del  bando che affida il servizio per lo “Studio di fattibilità per la riqualificazione delle relazioni fra le Isole Minori Siciliane al fine del potenzia- mento sostenibile dei flussi turistici.  Lo studio dovrà predisporre almeno tre scenari, tenendo conto di un arco temporale non superiore ai 10 anni, sul  ruolo della connessione fra le isole minori, fra queste e i porti nodali del meridione e della sponda africana del mediterraneo. L’importo a base d’asta di 41.000 euro, iva esclusa. La documentazione dovrà pervenire entro le entro le ore 12 del  12/09/2007.

Il bando che affida il servizio per la  “Redazione di un manuale contenente le regole fondamentali e gli standard di qualità per la redazione di piani di mobilità sostenibile interna alle Isole Minori siciliane”, mira invece a  migliorare la qualità ambientale attraverso interventi tesi a modificare le abitudini e ottimizzare le possibilità negli spostamenti interni alle isole, per ridurre gli impatti negativi e i costi sociali derivanti dal carico di presenze nei periodi di massimo affollamento.
Alla redazione del manuale  volto a mettere in condizioni i comuni delle isole minori di definire un piano e un programma di interventi per promuovere la mobilità sostenibile urbana ed extraurbana nei comu- ni delle isole, seguiranno i bandi comunali per i piani di mobilità sostenibile, realizzati sulla base dello stesso elaborato. L’importo a base d’asta di 65.000 euro, iva esclusa. La documentazione dovrà per- venire entro le entro le ore 12 del 11/09/2007.

I testi integrali dei bandi e dei disciplinari di gara  sono consultabili, in forma non ufficiale, nel portale internet del dipartimento all’indirizzo: www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti o possono essere ritirati in copia presso gli uffici del dipartimento seguendo le procedure prescritte.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon