Come cambia la sosta in città

MILANO. LA GIUNTA COMUNALE HA ISTITUITO LE NUOVE ZONE DI RILEVANZA URBANISTICA DELLA CITTA'

MILANO. LA GIUNTA COMUNALE HA ISTITUITO LE NUOVE ZONE DI RILEVANZA URBANISTICA DELLA CITTA'

Le zone coincideranno con gli assi delle linee metropolitane 1 e 2Il provvedimento, che prelude alla vera e propria regolamentazione della sosta, è giunto al termine di un percorso di condivisione e di approvazione da parte della Giunta e del Consiglio comunale

La Giunta comunale ha istituito le nuove zone di rilevanza urbanistica dove sarà estesa la sosta regola- mentata: coincideranno con gli assi delle linee metropolitane 1, in direzione Molino Dorino e Bisceglie e 2 in direzione Abbiategrasso e Cascina Gobba. Lo ha annunciato ieri nel dopo giunta l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci.

“La scelta di istituire nuove zone di rilevanza urbanistica, dove estendere la sosta regolamenta, è stata fatta per tutelare innanzitutto i residenti – ha spiegato l’assessore – anche quelli che abitano nelle aree più periferiche, ogni giorno raggiunte da migliaia di auto di city users che lasciano il veicolo per conti- nuare il viaggio, verso il posto di lavoro, con i mezzi di trasporto pubblici come la metropolitana. La regolamentazione della sosta nelle nuove aree, compresi i tre sottoambiti 12, 13 e 21 già in fase di attuazione, avverrà contestualmente al potenziamento del trasporto pubblico locale, dando così rispo- sta anche alle esigenze dei pendolari“.

Il provvedimento di istituzione delle zone di rilevanza urbanistica, che prelude alla vera e propria rego- lamentazione della sosta, è giunto al termine di un percorso di condivisione e di approvazione da parte della Giunta e del Consiglio comunale, avvenuto in diversi momenti.
Nel luglio dell’anno scorso il Consiglio ha approvato il Piano generale di sviluppo 2006/2011 che pone, tra le sue azioni programmatiche, l’estensione della regolamentazione della sosta su strada e l’istitu- zione delle zone di rilevanza urbanistica all’intero ambito del territorio urbano, tenendo in considera- zione le aree, anche periferiche, maggiormente interessate dalla pressione del traffico e dell’inquina- mento.
Nel febbraio di quest’anno poi, in occasione della seduta straordinaria del Consiglio dedicata ai temi della mobilità e dell’inquinamento, la maggioranza ha approvato una mozione che impegnava il sindaco e la Giunta ad avviare, nel corso del 2007, alcuni provvedimenti tra i quali appunto l’estensione della regolamentazione della sosta.

Con la delibera approvata sono state individuate, come nuove Zone di rilevanza urbanistica, le aree coincidenti con i rami delle linee della metropolitana non ancora regolati dalla nuova disciplina della sosta.
Con una delibera del 2000 e una del 2004 (solo per L'area di San Siro), il Comune di Milano aveva già identificato altre zone di rilevanza urbanistica che oggi sono regolate, completamente o ancora solo in parte, dalle strisce blu e gialle. Le aree sono le seguenti:

1. l’intera area compresa entro la circonvallazione esterna (la cosiddetta Cerchia filoviaria);
2. l’area di Città Studi;
3. l’area di San Siro;
4. l’area della Bicocca;
5. l’area della Bovisa (nuovo Politecnico);
6. le aree circostanti le stazioni della metropolitana di viale Monza fino a Sesto Marelli (linea 1) e corso Lodi fino a Rogoredo (linea 3). M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon