l'assessore Merlo illustra i risultati Ancora critica situazione materiale rotabile e locomotori, presto personale viaggiante con licenza di polizia amministrativa
Primi risultati positivi del gruppo di lavoro congiunto Regione Liguria-Trenitalia. Il confronto tecnico avviato – per la prima volta – nel settembre scorso aveva l’obiettivo di avviare un azione di monitoraggio e di controllo i cui risultati sono stati illustrati ieri dall’assessore ai Trasporti Luigi Merlo al coordinamento dei pendolari ricevuto in Regione Liguria.
“Credo si possa parlare di un livello massimo di efficienza nella “normalita” del contesto ferroviario attuale, ma il problema essenziale da risolvere rimane quello del materiale rotabile e dei locomotori".
Ma vediamo i principali punti del report presentato ieri dall’assessore Merlo.
Puntualità
L’84 per cento dei treni regionali nel 2006 è arrivato mediamente con un ritardo entro i cinque minuti, un valore identico al 2005, con un dato negativo a gennaio 2006(79%), ma successivamente sempre in crescita che nel dicembre scorso ha toccato l’89 per cento. Per quanto riguarda gli arrivi a destinazione con un ritardo entri i 15’ la percentuale è del 95, con un picco del 98% a dicembre. Un trend, quello registrato dai treni regionali liguri, che torna a livelli accettabili e che si attesta e supera la media nazionale.
Soppressioni
Fortissima anche la diminuzione delle soppressioni di treni. Il dato più significativo è quello di dicembre 2006 con 22 treni soppressi contro i 144 dello scorso anno.
Nessuna variazione, invece, sul fronte dei guasti dei locomotori, a conferma del fatto che il nodo centrale del rilancio del servizio ferroviario resti il materiale rotabile. Un dato “storico” che nel secondo semestre 2005 segnalava 238 guasti, nel primo semestre e secondo semestre 2006, 234.
Bigliettazione elettronica
Entra nel vivo la gara, capofila Datasiel, per la realizzazione di un sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico con una carta a microchip compatibile con la Carta Nazionale dei servizi. L’obbiettivo condiviso è quello di realizzare un unico sistema di pagamento utilizzabile dagli utenti nell’intero ambito del trasporto pubblico ligure, sia su ferrovia che su gomma. Cinque le offerte pervenute, tutti gruppi di primaria importanza per una iniziativa che comincerà ad attuarsi nei prossimi mesi.
Previste due aree di sperimentazione: tra Pontedecimo e Sampierdarena e tra Ventimiglia e Arma di Taggia, oltre al collegamento sulla ferrovia regionale Genova-Casella, che ha già introdotto in via sperimentale un sistema di bigliettazione elettronica tipo contactless destinato agli utenti abbonati.
Sanzioni
La Regione Liguria prevede di allargare la normativa prevista per il trasporto pubblico su gomma relativa alle sanzioni in mancanza di biglietto ai servizi ferroviari regionali riconoscendo, di fatto, al personale a bordo dei treni, l’abilitazione ad agente di polizia amministrativa.
Contratto di servizio con Trenitalia
Verrà definito nelle prossime settimane sulla base del rapporto presentato, del prossimo piano finanziario di FS e del bilancio della Regione Liguria e conterrà molte novità.Manu Mich. – clickmobility.it