Il trasporto pubblico locale in Sicilia: conferenza organizzativa congiunta

PALERMO. LA REGIONE INCONTRA PROVINCE E COMUNI PER VALUTARE GLI ORIENTAMENTI SUL RIASSETTO DEL TPL

PALERMO. LA REGIONE INCONTRA PROVINCE E COMUNI PER VALUTARE GLI ORIENTAMENTI SUL RIASSETTO DEL TPL

Il confronto per recepire gli indirizzi utili ad una corretta configurazione del futuro sistema del Trasporto Pubblico Locale in Sicilial'attività si inserisce nel quadro della riforma del Trasporto Pubblico Locale in Sicilia

Il Dipartimento ha indetto per oggi un incontro con le Province e i Comuni, con popolazione di almeno 100.000 abitanti, per una valutazione dei primi orientamenti assunti dallo "Studio per la pianificazione del riassetto organizzativo e funzionale del Trasporto Pubblico Locale della Regione Siciliana" e per recepire gli indirizzi utili ad una corretta configurazione del futuro sistema del Trasporto Pubblico Locale in Sicilia.

Lo scorso 3 luglio è stata avviata l’attività per la redazione dello Studio finalizzato al riordino complessivo del Trasporto Pubblico Locale regionale extra-urbano, basato su principi di economicità, efficienza e gerarchizzazione territoriale dei servizi.

Tale attività si inserisce nel quadro della riforma del Trasporto Pubblico Locale in Sicilia, da tempo avviata dal Dipartimento Trasporti e Comunicazioni, segnando un significativo passo in avanti nel processo che prevede un riordino delle reti e dei servizi, in vista di un organico e definitivo passaggio dal cessato sistema concessionario a quello contrattuale, mediante gara, attraverso la “fase ponte” del contratto di servizio provvisorio, avviata il 28 Settembre 2007.

Finalità dello Studio è quello di pervenire alla definizione delle “Unità di Rete” e dei “Servizi Minimi”, al  primo Programma Triennale dei servizi di TPL e alla determinazione degli elementi costitutivi dei bandi di gara per L'affidamento dei servizi, da avviare allo scadere dei cosiddetti contratti triennali di “affidamento provvisorio” sottoscritti a partire dal 28 Settembre 2007 che, in esecuzione di quanto previsto dall’art. 27 comma 6 della Legge Regionale n. 19 del 22 Dicembre 2005, assicureranno la continuità del servizio pubblico.

Ciò premesso, il Dipartimento ha previsto  una fase di concertazione con il partenariato locale economico e sociale della Regione Siciliana che si avvia con L'incontro di oggi con le Province e i Comuni con popolazione di almeno 100.000 abitanti,  per una valutazione dei primi orientamenti assunti dallo Studio e per recepire gli indirizzi utili ad una corretta configurazione del futuro sistema del Trasporto Pubblico Locale in Sicilia.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon