Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna a confronto sul tema delle infrastrutture

VERONA. INFRASTRUTTURE DEL NORD A RISCHIO-COLLASSO, SERVE "GRANDE ALLEANZA PER GRANDI OPERE

VERONA. INFRASTRUTTURE DEL NORD A RISCHIO-COLLASSO, SERVE "GRANDE ALLEANZA PER GRANDI OPERE

Domani a Verona  la  prima  Conferenza strategica delle Regioni del nord su infrastrutture e logistica La tavola rotonda di domani promossa da Federmobilità e sino a giovedì 25 spazio al Salone internazionale dei Trasporti e della Logistica

Prima conferenza delle sei Regioni del Nord – Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna – sul tema delle infrastrutture, domani a Verona.

La tavola rotonda “grande alleanza… per grandi opere”,  promossa da Federmobilità,  con la relazione introduttiva dell’assessore ai Trasporti, Porti e Infrastrutture della Regione Liguria Luigi Merlo, è in programma alle  10.30  a Veronafiere, Teatro San Zeno.

Le sei regioni denunciano la crisi infrastrutturale del sistema industriale e distributivo del Nord Italia e porranno le basi per una alleanza strategica. Obiettivo: rilanciare la programmazione, ma soprattutto la realizzazione delle grandi opere indispensabili per scongiurare il rischio di un collasso da congestionamento dell’intero sistema.
La tavola rotonda, organizzata in collaborazione con Italia in movimento nell’ambito nella Settimana internazionale trasporti e logistica, sarà moderata da Oscar Giannino, direttore di Libero Mercato, e vedrà la partecipazione di tutti gli amministratori responsabili della mobilità delle grandi regioni del nord.

Oltre al presidente Federmobilità e assessore ai trasporti Emilia Romagna, Alfredo Peri, interverranno infatti Luigi Merlo, assessore ai Trasporti Liguria, Daniele Borioli, assessore ai Trasporti Piemonte, Raffaele Cattaneo, assessore ai Trasporti Lombardia, Renato Chisso, assessore ai Trasporti Veneto; e Lodovico Sonego, assessore ai Trasporti Friuli Venezia Giulia.
"L’incontro vuole mettere in primo piano l’esigenza, da parte del Nord Italia, di una rete integrata di infrastrutture, più volte richiamata in queste settimane" sottolinea il presidente Peri.

Di fronte a quella che denunciano senza esitazioni come "la crisi infrastrutturale del sistema industriale e distributivo del nord Italia", le amministrazioni regionali chiamate a convegno da Federmobilità richiamano alcuni obiettivi prioritari. Tra questi il sistema dei Corridoi, definiti a livello nazionale e comunitario, lo sviluppo della rete autostradale del nord, la riforma della politica portuale, logistica e intermodale.

Quello che si attende dalla conferenza di Verona è dunque la messa a punto di proposte concrete ai fini dell’apertura di un tavolo di confronto con il Governo nazionale. L’obiettivo è la realizzazione delle grandi opere indispensabili allo sviluppo economico del nord Italia, senza le quali, avverte l’associa- zione, "siamo di fronte al rischio di un collasso da congestionamento".

E sempre a Verona,  Piemonte e Liguria saranno insieme  al Salone internazionale dei Trasporti e della Logistica  che si svolgerà da domani a giovedì 25 ottobre per presentare insieme le loro eccellenze e ribadire l’importanza del Terzo Valico quale motore di sviluppo per il Nord Ovest.

Le due regioni saranno presenti al Salone con uno stand comune.
Grazie alla qualità delle sue aziende, alla potenzialità dei porti liguri e alla sua localizzazione sulle grandi direttici europee – il Corridoio europeo Lisbona-Kiev e l’Asse 24 Genova-Rotterdam – Piemonte e Liguria possono competere alla pari con gli altri grandi sistemi interportuali d’Europa ponendosi al centro dei crescenti flussi intercontinentali di merci.

Uno sviluppo che deve essere confermato, secondo Piemonte e Liguria, dalla presenza del Terzo valico ferroviario  tra le opere finanziate dall’Unione Europea, in quanto opera strategica per lo sviluppo del Nord Ovest. A questo proposito la Liguria ha chiesto con forza al Governo l’inserimento in Finanziaria di una norma per l’utilizzazione dell’80% dell’extragettito portuale per costituire un fondo regionale a supporto delle infrastrutture, a cominciare dal Terzo Valico ferroviario Genova-Milano.
Un’istanza che verrà supportata a Verona da tutte le regioni partecipanti grazie anche alla nuova stagione di collaborazione politico-amministrativa legata a provvedimenti comuni in campo logistico e trasportistico, inaugurata da Piemonte e Liguria. M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon