Mobilità e ambiente

BARI ADERISCE, NOVARA AMPLIA L'OFFERTA, MILANO IL VIA NEI PROSSIMI MESI: CRESCE IN ITALIA IL SERVIZIO DI BIKE SHARING

BARI ADERISCE, NOVARA AMPLIA L'OFFERTA, MILANO IL VIA NEI PROSSIMI MESI: CRESCE IN ITALIA IL SERVIZIO DI BIKE SHARING

Anche il Comune di Milano punta alla promozione del bike sharing, provvedimento che intende realizzare nei prossimi mesi nell’ambito del Piano per l’Ambiente, la Salute e la Mobilità

Si chiama Bari in Bici il nuovo servizio di bike sharing Bicincittà, inaugurato nei giorni scorsi nel capoluogo pugliese.
Bari é il primo capoluogo di Regione a dotarsi di un servizio di bike sharing al sud.
Il servizio, in funzione dalle 7.00 alle 21.00, è distribuito in 5 punti strategici della città, scelti per favorire l’intermodalità tra auto, treno e bicicletta.

Il progetto rientra all’interno di una più ampia pianificazione della mobilità urbana, mirata a contenere in modo significativo il traffico cittadino e le emissioni nocive che questo comporta.
 
Se Bari avvia Novara amplia, passando così da 2 a 7 postazioni posizionate in punti strategici della territorio, tali da favorire l’interscambio tra treno, bici e mezzi pubblici. Oltre alla città capoluogo, anche altri comuni della Provincia aderiscono al sistema: Cameri e Borgomanero propongono entrambi una postazione all’interno del proprio Comune, con le stesse modalità di utilizzo di Novara. Inoltre, con un’unica tessera, sarà possibile per gli utenti prendere una bici in una qualunque delle postazioni di un comune, per restituirla anche in un comune differente.

Il servizio nei tre comuni sarà in funzione tutti i giorni dalle 6.00 alle 22.00. Per ritirare la propria tessera gli utenti dovranno presentarsi nelle sedi dei rispettivi Comuni. La Provincia di Novara, insieme a quella di Cuneo, diventa in questo modo simbolo di una politica territoriale attenta ad una mobilità urbana pulita e sostenibile.

Anche il Comune di Milano punta alla promozione del bike sharing, provvedimento che intende realizzare nei prossimi mesi nell’ambito del Piano per l’Ambiente, la Salute e la Mobilità.

Il Consiglio comunale di Milano, inoltre, ha approvato nella seduta di lunedì 17 settembre, una mozione che chiede alla Giunta comunale di valutare la proposta di realizzazione di percorsi sicuri per pedoni e ciclisti, disciplinando la circolazione delle biciclette sui marciapiedi come previsto dal Codice della Strada.

M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon