Respira, acronimo "responsabili per iniziative di risanamento dell'aria", è promosso da ATR-Agenzia per la Mobilità

FORLì. RIPARTE RESPIRA, PROGETTO INTEGRATO SU QUALITA' DELL'ARIA E MOBILITA' SOSTENIBILE

FORLì. RIPARTE RESPIRA, PROGETTO INTEGRATO SU QUALITA' DELL'ARIA E MOBILITA' SOSTENIBILE

Il progetto si rivolge alle scuole primarie e secondarie della provincia di Forlì-Cesena per innescare un sistema di partecipazione attiva da parte di tutti i cittadiniPer la terza edizione due nuovi moduli “Ricerchiamoci sul Bus” e “Educhiamoci”

Con l’avvio dell’anno scolastico riparte, per il terzo anno consecutivo, Respira! il progetto di educazione alla qualità dell’aria e alla mobilità sostenibile che si rivolge alle scuole primarie e secondarie della provincia di Forlì-Cesena per innescare un sistema di partecipazione attiva da parte di tutti i cittadini (alunni, docenti, non docenti, famiglie) e creare un cambiamento concreto nella comunità locale.

Respira, che  nasce dL'acronimo "responsabili per iniziative di risanamento delL'aria", è promosso da ATR-Agenzia per la Mobilità, con il contributo della Provincia di Forlì-Cesena, i Comuni di Forlì, Cesena, Cesenatico, Gambettola e ideato e curato dal Centro di Educazione Ambientale Anima Mundi in collaborazione con la Cooperativa di Studi Ambientali Atlantide di Cervia di Ravenna, e le Agenzie locali AGESS e ARPA. E’ inoltre sostenuto da altri enti istituzionali che ne consolidano il valore e l’importanza, come il patrocinio della Giunta Emilia-Romagna-servizio INFEA e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Quest’anno, il progetto si arricchisce con altri due moduli: “Ricerchiamoci sul Bus”, progetto pilota di ricerca-intervento dedicato a due scuole secondarie di 2° grado, per contrastare il fenomeno del vandalismo a bordo degli autobus ed aumentare la qualità del servizio offerta da ATR e, per le scuole primarie, “Educhiamoci”, progetto promosso da ASSTRA Associazione Aziende Trasporto Pubblico, che consentirà, la diffusione alle scuole di materiali didattici diversi, come sito web dedicato, guide di approfondimento per docenti, cd-rom e giornalini a fumetti, finalizzati alla promozione dell’uso dei mezzi pubblici fra le fasce più giovani, coinvolgendole in attività interattive che seguano un percorso didattico sviluppato nel tempo.

Come gli altri anni, studenti-docenti-non docenti degli istituti secondari, da ottobre saranno coinvolti in un processo di “mobility management” scolastico,con modalità differenziate fra primo e secondo grado, per:
– indagare modalità e problematiche della mobilità casa-scuola (in particolare inquinamento e sicurezza);
– analizzare soluzioni alternative di mobilità che riducano inquinamento e traffico;
– diffondere comportamenti responsabili in tema di mobilità anche mediante l’organizzazione di iniziative come “A scuola senz’auto” e l’ideazione di strumenti di comunicazione (volantini, locandine, slogan) rivolti a studenti e famiglie.
Nelle scuole primarie di Cesena, Forlì e Cesenatico, invece, gli alunni saranno coinvolti in laboratori educativi con attività pratiche inerenti tre temi particolari che si ricollegano tutti alla mobilità: ‘ambiente’ (inquinamento atmosferico, qualità dell’aria, effetto serra e cambiamenti climatici), ‘salute’ (effetti dell’inquinamento sulla salute, aspetti sanitari, attività motoria e sedentarietà), ‘società’ (sicurezza, senso civico e socialità). Il progetto è partito con gli istituti che hanno fatto richiesta di adesione e precisamente: 9 scuole secondarie di 1° grado di Forlì, Cesena, Cesenatico, Gambettola e Forlimpopoli;  6 scuole secondarie di 2° grado di Forlì, Cesena, Cesenatico; 10 classi delle scuole primarie di Cesena, 40 classi delle scuole primarie di Forlì e, da quest’anno, proseguirà con gli istituti interessati e altre 23 classi di 4° e 5° di tutte le primarie di Cesenatico. Ove la domanda fosse superiore ai limiti di spesa disponibili, sarà possibile accogliere le richieste in eccedenza solo tramite contributi specifici dei Comuni interessati.Il costo complessivo di Respira! è di 91.250 euro, di cui 20.000 euro per il progetto ‘Ricerchiamoci sul bus’ sul vandalismo sostenuto interamente da ATR, 30.270 euro per gli interventi presso le scuole secondarie sostenuti da Provincia e ATR, 20.980 euro per i laboratori presso le scuole primarie, sostenuti da Comuni di Cesena, Forlì e Cesenatico, 2.000 euro dal Comune di Gambettola per interventi presso la propria scuola media e 18.000 euro per le attività di comunicazione, materiale didattico e rimborsi spese, fra cui anche il progetto ‘Educhiamoci’,  sostenuti proporzionalmente da tutti gli enti coinvolti.

Per iscrivere il proprio istituto al progetto Respira! è sufficiente inviare la scheda di adesione entro il 20 ottobre 2007 (da richiedere alle segreterie organizzative e nei prossimi giorni potrà essere anche scaricabile dal sito www.atr.fc.it). Alle segreterie organizzative è inoltre possibile richiedere ulteriore materiale informativo e, più in generale, rivolgersi per ciò che riguarda tutta l’attività di coordinamento pedagogico e gestionale del progetto.

Nei primi due anni di attività didattiche sono state coinvolte 60 classi di scuole primarie di Forlì e Cesena e 15 istituti secondari (medie e superiori), conseguendo importanti risultati.

Per saperne di più …

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon