Due scioperi rischiano di mandare in tilt il traffico della capitale

ROMA. DOMANI GIORNATA DIFFICILE PER BUS E METRO

ROMA. DOMANI GIORNATA DIFFICILE PER BUS E METRO

Quattro ore di stop indetto dai Confederali per il personale Met.RoRallentamenti per una protesta del Comitato di Lotta di Trambus

Rischia di essere un venerdì nero per i trasporti romani la giornata di domani.
Dalle 8,30 alle 12,30 si ferma la metro.
FilT-Cigl, Fit-Cisl, UiltTrasporti e UglT hanno indetto uno sciopero di quattro ore che riguarderà il personale dell’azienda Met.Ro.  L’agitazione inizierà alle 8,30 e si protrarrà sino alle 12,30 con probabili ripercussioni sulle linee A e B della metropolitana e delle linee Roma – Lido, Roma – Pantano e Roma piazzale Flaminio – Montebello – Civitacastellana – Viterbo.

Lo sciopero è stato proclamato in seguito allo stallo dei lavori del tavolo di Relazioni Industriali più volte interrotti nel corso degli ultimi mesi. "NelL'attivo del 3 agosto scorso vi è stata una dura presa di posizione di RSU e SCUA CGIL riguardo la gestione della società Metro da parte del presidente e delL'amministratore delegato – spiegano i sindacati – I contenuti della critica e delle difficoltà denunciate si riportano nel documento prodotto a conclusione dei lavori".

Un secondo sciopero di 24 ore è stato indetto dal Comitato di lotta dei lavoratori di Trambus, sostenuto dalla Cub Trasporti, agitazione che potrebbe provocare rallentamenti al trasporto su superficie.
La protesta inizierà alle 8.30 e si protrarrà sino alle 17, per poi riprendere dalle 20 a fine servizio, con il rispetto, quindi, delle fasce di garanzia a inizio servizio – 8.30 / 17 – 20.

Dall’inizio dello sciopero non verranno più effettuate partenze dai capolinea. Le vetture partite entro le 8.29 dai capolinea, giunte a destinazione, rientreranno, fuori servizio, nei depositi e nelle rimesse di appartenenza.
Con le stesse modalità sciopereranno anche gli addetti alla verifica dei titoli di viaggio e alle biglietterie e gli ausiliari del traffico. I lavoratori in servizio notturno, gli impiegati e gli operai si fermeranno per l’intero turno, anche se inizia o termina nella giornata che precede o segue lo sciopero.
In occasione dello sciopero i lavoratori Trambus manifesteranno in piazza San Marco, con un sit-in dalle ore 10.30 alle 14.00, a cui sono invitati a partecipare i dipendenti della Tevere Tpl.

Lo sciopero è stato indetto per il problema delle “riservate”, le vetture destinate al servizio di trasporto del personale, che a seguito di un accordo siglato nel gennaio 2007 con CGIL CISL UIL UGL sono state notevolmente ridotte, causando gravi problemi ai lavoratori che terminano i turni serali o del primo mattino nel raggiungere i depositi dai capolinea, o viceversa, con tempi di trasferimento a volte pesantissimi.

"I lavoratori, che avevano ricevuto dall’azienda l’impegno a risolvere il problema, hanno dovuto scio- perare già due volte (il 20 luglio e il 24 agosto scorso) senza ottenere l’apertura di una trattativa – si legge in una nota -. Il Comitato ha inoltre già sottoposto alla Trambus S.p.A. un piano per razionaliz- zare il servizio delle “Riservate”, che finora non è stato preso in considerazione.

La manifestazione, a cui parteciperanno anche i lavoratori della Tevere TPL S.c.a.r.l. (il trasporto pubblico esternalizzato),  è stata organizzata a sostegno dello sciopero sui seguenti punti:
– contro ogni logica di privatizzazione nel trasporto pubblico locale
– per rivendicare un’Azienda Unica di Trasporto Regionale, che unisca Atac, Trambus, Tevere Tpl, Me.tro, Co.tral e Ferrovie concesse, di carattere pubblico, che reinternalizzi i servizi appaltati assorben- done il personale (manovre, pulizie, rifornimenti, ecc ).
– per il riconoscimento delle malattie professionali
– per cambiare l’accordo del 2005 sulla malattia e riconquistare un accordo sui lavoratori caduti in inidoneità che preveda posti produttivi  d’inserimento
– per una maggiore sicurezza nel lavoro (con adozione di cabina chiusa e dispositivi s.o.s)
– per l’abbattimento delle  differenziazioni salariali
– per l’unità di tutti i lavoratori autoferrotranviari.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon