Sesto Accordo per la qualità dell'aria, firmato a luglio da Regione, Province, Comuni capoluogo

BOLOGNA. DA OGGI RIPARTE LA LOTTA ALLO SMOG IN EMILIA ROMAGNA

BOLOGNA. DA OGGI RIPARTE LA LOTTA ALLO SMOG IN EMILIA ROMAGNA

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, si fermano le auto più inquinanti. Giovedì senza autoLe misure valide nei centri oltre 50mila abitanti

Scattano oggi in Emilia Romagna le limitazioni al traffico per ridare fiato L'ambiente.
Riparte la lotta allo smog che coinvolge il territorio regionale sino al 31 marzo 2008 con provvedimenti di limitazione della circolazione per combattere smog e polveri sottili.
I dettami sono quelli del sesto Accordo per la qualità delL'aria, firmato a luglio da Regione, Province, Comuni capoluogo e con più di 50 mila abitanti.

Le limitazioni vengono poste in essere dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 con divieto di circolazione per tutti i veicoli più inquinanti: auto pre-euro,veicoli diesel euro 1, ciclomotori e motocicli a due tempi pre-euro.
Dal 7 gennaio alla fine di marzo spazio anche ai giovedì senz´auto con stop al traffico dalle 8,30 alle 18,30.
In questo caso, oltre alle auto a gas, potranno viaggiare liberamente le macchine a benzina «euro 4», le Diesel della stessa categoria, ma col filtro anti-particolato, quelle con almeno tre persone a bordo (o con due se omologate per due), quelle condivise («car sharing»), quelle ibride ed elettriche, oltre ai veicoli di pubblica utilità. Via libera anche ai ciclomotori e alle moto «euro1». Sarà però esteso il fermo alle auto Diesel «euro 2» se sprovviste del filtro anti-particolato.

Per saperne di più…M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon