Trasporto merci a misura d'ambiente

BERGAMO, BRESCIA, CREMONA E MANTOVA CONCLUDONO ACCORDO PER LA NASCITA DI ALOT, AGENZIA TRASPORTO E LOGISTICA

BERGAMO, BRESCIA, CREMONA E MANTOVA CONCLUDONO ACCORDO PER LA NASCITA DI ALOT, AGENZIA TRASPORTO E LOGISTICA

l'Agenzia Lombardia Orientale per Trasporto e Logistica, costituita ieri, rappresenta una novità nel panorama nazionale: organizzazione ottimale del trasporto  merci, riduzione del traffico sulle strade, valorizzazione al massimo dell'intermodalità, riduzione dei costi e dell'impatto dei trasporti

Si chiama Alot, Agenzia Lombardia orientale per i trasporti e la logistica, la nuova struttura nata dal consenso di quattro Province:  Cremona, Mantova, Brescia e Bergamo.
Configurata in forma di Srl Alot costituisce un'autentica novità nel panorama nazionale con un campo d'azione ben preciso: organizzazione ottimale del trasporto delle merci, con L'obiettivo di ridurre il traffico sulle strade, valorizzando al massimo L'intermodalità e abbassando costi e impatto ambientale del trasporto.

Ieri mattina, nella sede della Provincia di Cremona, gli assessori delle quattro Province interessate hanno concluso l’accordo sullo statuto, i patti parasociali e l’atto costitutivo della società.

Accanto all’assessore e vicepresidente della Provincia di Cremona Agostino Alloni, erano presenti Claudio Camocardi per la Provincia di Mantova, Valerio Prignachi per la Provincia di Brescia, Roberto Chiorazzi e Felice Sonzogni per la Provincia di Bergamo.

L'Alot avrà il compito, lavorando in stretto contatto con gli operatori del trasporto merci e della logistica e con le Camere di commercio, di organizzare sempre meglio il trasporto delle merci.
Un compito che l’Agenzia non svolgerà sostituendosi agli operatori o entrando in concorrenza con essi, ma assumendo un ruolo di “facilitatore” e di promotore dell’incontro fra domanda e offerta.

Ora l’accordo raggiunto inizierà l’iter amministrativo nei rispettivi enti aderenti. Per quanto riguarda la Provincia di Cremona, sarà proposto alla Giunta provinciale martedì prossimo, 9 ottobre, per poi passare al vaglio delle Commissioni competenti e infine del Consiglio.
L’assessore Alloni, in qualità di ospite, ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento, che segna un passaggio significativo nella sinergia fra le quattro Province, iniziando dal settore dei trasporti e della logistica, uno dei più nevralgici per quanto riguarda lo sviluppo del territorio, una collaborazione e un lavoro comune che verranno allargati, secondo il protocollo d’intesa firmato a Gardone alcuni mesi fa, ad altri settori quali il trasporto pubblico locale.

Un modo di operare che potrà rafforzare le istanze di un territorio omogeneo come quello della Lombardia orientale nei confronti della Regione e di altri territori tradizionalmente “forti” della Lombardia, in un’ottica non di concorrenza ma di collaborazione per uno sviluppo armonico di tutto il territorio regionale.

Per L'assessore provinciale Felice Sonzogni "L'iniziativa avviata dalle quattro Province è volta a promuovere e coordinare tutti gli sforzi per trasferire quote consistenti di merci dalla gomma ad altri sistemi di trasporto (ferroviario, fluviale e aereo). Le Province hanno svolgono una funzione di promozione, mentre gli aspetti operativi dovranno essere assunti dai privati e dalle società che si muovono nel mondo del trasporto delle merci e nella gestione della logistica”.

L'assessore Roberto Chiorazzi mette in evidenza come la centralità del progetto punta a far incontrare le esigenze del sistema produttivo con le opportunità che si delineano con il riordino complessivo del sistema dei trasporti. Assicura inoltre che si procederà ad attivare al più presto L'informativa sulL'atto costitutivo, che dovrà essere condiviso dalla Giunta e dal Consiglio.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon