Migliorano qualità e quantità dei mezzi, informazioni, comfort

MILANO. TPL: PARTITI I NUOVI SERVIZI DEL LOTTO NORD

MILANO. TPL: PARTITI I NUOVI SERVIZI DEL LOTTO NORD

Azienda capofila nella gestione della Sottorete Nord è AGI, insieme a CTNM e TPM, per una zona che comprende 37 Comuni collegati da 25 autolinee e circa 2.300 fermate, 17 interscambi con la ferrovia e 3 con la metropolitana, per una percorrenza annua di 6.935.570 bus-km

Sono partiti con novembre i nuovi servizi del Lotto 2 del trasporto pubblico provinciale, che riguardano la zona di Monza.
Azienda capofila nella gestione della Sottorete Nord è AGI, insieme a CTNM e TPM, per una zona che comprende 37 Comuni collegati da 25 autolinee e circa 2.300 fermate, 17 interscambi con la ferrovia e 3 con la metropolitana (M2 Cologno, M1 Sesto San Giovanni e M3 Zara), per una percorrenza annua di 6.935.570 bus-km.

Fra le principali modifiche alle attuali linee di TPL della sottorete, vanno ricordate linee di nuova istituzione, anche con accorpamenti di servizi esistenti, prolungamenti di linee precedenti, servizio a chiamata nei Comuni di Briosco, Veduggio, Renate, Besana e Triuggio, nonchè la rivisitazione di tutta la rete urbana di Monza.

Novità nella qualità del servizio offerto: con l’assegnazione del lotto, infatti, parte anche il rinnovo del parco bus, che ha attualmente un’età media di 13 anni e che arriverà, a fine contratto, ad essere completamente adeguata agli standard europei con il 54% dei bus euro 3 e 4. A questo fine, la Provincia di Milano ha già destinato in questi giorni 3.783.000 euro, a seguito di trasferimenti regionali, per l’acquisto di nuovi mezzi cui si aggiungeranno 1.450.000 euro circa da bilancio provinciale nei prossimi mesi, che porteranno da subito oltre una quarantina di nuovi autobus (di cui la metà a grande capienza, “snodati”) in circolazione.

Con il rinnovo del materiale rotabile, migliorerà anche il comfort per gli utenti: entro la fine del 2008 il 37% dei bus avrà il pianale ribassato – per una migliore accessibilità anche da parte dei portatori di handicap – che diventerà il 69% entro la scadenza del contratto.
Contestualmente aumenterà anche il numero di bus con impianto di climatizzazione, attualmente il 5% del totale, che arriveranno ad essere il 66%.
In questi giorni è in corso una campagna predisposta dall’Azienda, con invio alle famiglie del territorio interessato di un volantino dedicato, e locandine nei principali nodi di attrazione dell’utenza.

Minidepliant con orari e fermate di ogni linea (nelle edizioni estiva e invernale, orari feriali e festivi e percorso schematico) saranno distribuiti a terra e sui bus, mentre la mappa dell’intera sottorete sarà esposta presso i Comuni, alle stazioni della metrò e delle ferrovie, e alle pensiline degli autobus.
Gli utenti troveranno informazioni sul sito Internet (www.brianzatrasporti.it), al call center telefonico (848800474) aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00, sul televideo di Telenova e presso gli uffici di Monza e Desio.

Alle paline tradizionali saranno aggiunte progressivamente quelle elettroniche, corredate da tutte le informazioni del servizio: entro un anno ce ne sarà una per ogni comune, 3 per i centri con più di 10mila abitanti, 10 nel solo comune di Monza. Sempre entro la fine del primo anno di gestione, metà dei bus avranno a bordo impianti visivi e possibilità di annunci vocali.

Sarà perfezionato il sistema di monitoraggio dell’esercizio, con rilevazione satellitare del posiziona- mento degli autobus e controllo della regolarità e puntualità del servizio. Il livello qualitativo, stabilito dalla “Carta della Mobilità” sarà inoltre monitorato per mezzo di indagini sulla soddisfazione degli utenti, la gestione dei reclami (urp@brianzatrasporti.it) con risposta scritta dell’azienda entro 30 giorni, e con l’applicazione di sanzioni in caso di mancato rispetto degli standard assunti con il contratto di servizio. Manu Mich. – clickmobility.it

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