"Bene defiscalizzazione abbonamenti Tpl, ma servono risorse strutturali"

ROMA. LA FINANZIARIA? "NON C'E' ANCORA LA SVOLTA NECESSARIA PER RISOLVERE L'EMERGENZA TRAFFICO IN CITTA

ROMA. LA FINANZIARIA? "NON C'E' ANCORA LA SVOLTA NECESSARIA PER RISOLVERE L'EMERGENZA TRAFFICO IN CITTA

Per Anna Donati,  presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato, prima firmataria di un apposito ordine del giorno alla manovra fiscale, accolto dal governo in Commissione Bilancio, palazzo Chigi deve affrontare in modo duraturo e strutturale il nodo degli investimenti per lo sviluppo del tpl

Lo sguardo sulla Finanziaria lascia intendere che esistano ancora molti punti da risolvere soprattutto al capitolo trasporti.
Ne è certa Anna Donati, presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato, prima firmataria di un apposito ordine del giorno alla manovra fiscale, accolto dal governo in Commissione Bilancio.

"Ancora non c'è quella svolta necessaria per risolvere L'emergenza città e  rendere più efficiente e pulito il sistema dei trasporti – spiega la presidente -. Il governo  mantenga L'impegno di affrontare in modo strutturale e duraturo il nodo  degli investimenti  e risorse da destinare ogni anno per lo sviluppo del  trasporto pubblico locale".

"La legge Finanziaria 2008 prevede novità sicuramente positive, in  particolare – dichiara Donati nel suo intervento in Aula –  mi riferisco  alla defiscalizzazione degli abbonamenti ai servizi di trasporto locale,  regionale e interregionale, come forma di sostegno per chi utilizza i  mezzi collettivi. Un ottimo risultato – sottolinea – che risponde ad una  richiesta decennale di Amministrazioni locali, imprese di trasporto e  ambientalisti per il rilancio della mobilità collettiva e sostenibile  nelle città italiane".

"Inoltre – continua Donati – la manovra prevede L'istituzione di un fondo  per il TPL con 500 milioni per l?anno 2008, ma questo fondo presenta due
criticità: le risorse assegnate sono ancora insufficienti per fronteggiare  la carenza cronica di servizi di qualità ai cittadini; e, soprattutto, il
fondo è solo per L'anno prossimo. Manca quel carattere stabile e duraturo  che la situazione di inquinamento e congestione delle nostre città invece
richiederebbe".

"Il documento condiviso e proposto dal governo al Tavolo  interistituzionale per la riforma e lo sviluppo del TPL  – ricorda la  senatrice – prospetta la possibilità di un fondo annuale stabile  alimentato dall?incremento delL'aliquota di accisa sul gasolio non  professionale, pari a tre centesimi, e da un ulteriore contributo delle Regioni derivante dalla possibilità una analoga imposta regionale".

"In Commissione Bilancio – conclude la presidente Donati – il governo, accogliendo un ordine del giorno che ho presentato insieme ad altri senatori, ha assunto L'impegno di affrontare e risolvere in modo strutturale il flusso di risorse da destinare ogni anno per lo sviluppo del trasporto pubblico. Vigileremo affinché questi interventi normativi e  finanziari si concretizzino, per dare certezze sia alle amministrazioni locali, sia  alle imprese di trasporto per il miglioramento dei servizi di mobilità per i cittadini".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon