Mobilità e ambiente

MILANO. PRESENTANTE LE NUOVE PISTE CICLABILI: 16,3 KM FRA CENTRO E PERIFERIA, 5MILA BICI PER IL BIKE SHARING

MILANO. PRESENTANTE LE NUOVE PISTE CICLABILI: 16,3 KM FRA CENTRO E PERIFERIA, 5MILA BICI PER IL BIKE SHARING

Croci: “Il Comune vuole favorire l’uso della bicicletta attraverso una serie di interventi strutturali con la finalità di contribuire a ridurre e migliorare la qualità dell’ambiente. L’impegno del Comune è forte e per questa ragione abbiamo voluto redigere un piano specifico per la mobilità ciclistica”

Presentati ieri i tracciati delle nuove piste ciclabili.
Si parte nel 2008 con 16,3 km di percorsi distribuiti tra Centro storico e periferia: Duomo-Porta Nuova; Duomo-Porta Manforte; Duomo-Porta Romana; Duomo-Porta Ticinese; Castello-Porta Ticinese; Duomo-Porta Sempione e Castello-Porta Nuova, per un totale di 7.8 km e l’itinerario Triennale-Pero di 8,5 km.
Ma dall’anno prossimo, oltre alle pista, arriva anche il bike sharing, il servizio di noleggio delle due ruote con 5mila biciclette e 250 stazioni in tutta la città.

Le novità sono state illustrate ieri dall’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci, in occasione della giornata di inaugurazione del 65° Salone del ciclo e motociclo, alla Fiera di Milano Rho-Pero.

“Il Comune vuole favorire l’uso della bicicletta attraverso una serie di interventi strutturali già programmati con la finalità di contribuire a ridurre e migliorare la qualità dell’ambiente. L’impegno del Comune è forte e per questa ragione abbiamo voluto redigere un piano specifico per la mobilità ciclistica, un lavoro durato mesi e che ha coinvolto l’ Agenzia per la Mobilità e l’ Ambiente del Comune di Milano, il Politecnico di Milano, la Fondazione Cariplo e Ciclobby”.

Il Piano della mobilità ciclabile sarà presentato in modo più approfondito in settimana, durante la prima conferenza nazionale della bicicletta, organizzata dalla Provincia di Milano e dal Ministero dell’ Ambiente e patrocinata dal Comune di Milano.

Questi i punti principali del Piano.
Il programma di interventi che avrà una durata di tra anni, prevede a partire dal 2008 la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili che porterà i tracciati dagli attuali 67 km a 120 entro il 2011. Come detto si partirà dall’anno prossimo con i primi 16,3 km.
Al momento il Comune sta già realizzando 4,6 km di interventi, tra manutenzione delle piste già esistenti e nuovi tracciati programmati in precedenza.
II Piano comprende anche la posa di nuove rastrelliere per la sosta delle biciclette: entro fine anno saranno a disposizione dei ciclisti 16.000 nuovi posti, in 1.174 differenti località.

Infine nel 2008 partirà anche il bike sharing, il servizio di noleggio di biciclette con punti di accesso distribuiti capillarmente su tutto il territorio della città: Saranno messe a disposizione 5mila biciclette in 250 stazioni.
Il servizio, diffuso in molte città europee, permetterà anche ai milanesi e a chi arriverà in città di potersi muovere in modo ecologico e rispettoso delL'ambiente, ma anche pratico, noleggiando una bicicletta per il periodo di tempo di cui ha bisogno.

Secondo un’indagine delL' Agenzia per la Mobilità e L'Ambiente del 2005, sono 132.176 spostamenti ciclistici giornalieri: in 10 anni la percentuale di chi utilizza la bicicletta è aumentata del 150% (il dato del 1995 era di 53.019.

Dall’indagine condotta emerge anche che esiste un ampio potenziale di crescita nell’utilizzo della bicicletta: circa il 43% della popolazione la utilizza saltuariamente, ogni tanto il 22%, raramente il 20% e il13% potrebbe essere interessato a utilizzarla pur non possedendola.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon