l'Accordo di Programma Quadro "Reti Infrastrutturali e di Trasporto" firmato venerdì a Roma

TORINO. 50 MILIONI DI EURO PER LE INFRASTRUTTURE IN PIEMONTE

TORINO. 50 MILIONI DI EURO PER LE INFRASTRUTTURE IN PIEMONTE

Borioli: “Si tratta di un provvedimento importante che rilancia una serie di interventi fondamentali per il nostro territorio che nei prossimi anni ridisegneranno il sistema della mobilità dei cittadini piemontesi”

Siglato venerdì a Roma, il Primo atto integrativo delL'Accordo di Programma Quadro "Reti Infrastrutturali e di Trasporto". L'atto, è stato sottoscritto da Regione Piemonte, Ministero delle Infrastrutture e Ministero dello Sviluppo Economico, Comune di Torino, RFI e GTT, e ha un valore totale di 49.50 milioni di euro, finanziato con risorse CIPE e risorse regionali.

In particolare:

– 11 milioni di euro sono destinati L'acquisto di materiale rotabile. Il servizio a regime dopo la fine dei lavori del passante ferroviario infatti, prevede il servizio capillare in ogni stazione e interscambi agevoli con altri mezzi di trasporto, anche attraverso un’elevata frequenza (20-30 minuti) dei passaggi dei mezzi. Questo richiederà materiale idoneo e il nuovo acquisto di mezzi andrà a soddisfare le nuove esigenze di trasporto.

– 15 milioni di euro serviranno per la realizzazione delle opere preliminari L'inserimento della futura linea Torino-Ceres L'interno del nodo ferroviario di Torino e del passante. L’accordo finanzia il progetto preliminare e definitivo del nuovo tratto di ferrovia che consentirà, tra l’altro, collegamenti rapidi ed efficaci con l’aeroporto di Caselle.

– altri 12 milioni di euro sono invece destinati alla progettazione e alla realizzazione del raddoppio della ferrovia canavesana tra Settimo e Volpiano. Circa 7 km di tratta sulla quale, prima di dare il via al raddoppio, verranno realizzati lavori per adattate le opere minori, non idonee per il passaggio di una linea a doppio binario.

– 4,5 milioni di euro andranno a coprire la progettazione definitiva del raddoppio della linea ferroviaria Torino-Pinerolo e la progettazione preliminare e definitiva delL'interramento della linea nel Comune di Nichelino. La Regione Piemonte, nell’ambito delle opere connesse alle Olimpiadi di Torino 2006, aveva già finanziato la progettazione preliminare del raddoppio della linea Torino-Pinerolo, oltre ad alcune opere per la messa in sicurezza delle stazioni. Con questo atto si può procedere al completamento del potenziamento della linea attraverso la progettazione definitiva del raddoppio, e quella preliminare e definitivo dell’interramento nel comune di Nichelino, nel tratto compreso tra il confine con il Comune di Moncalieri e l’attraversamento della tangenziale sud di Torino.

– 5 milioni di euro serviranno per L'elettrificazione della linea ferroviaria Casale-Vercelli.
L’elettrificazione interessa l’intera tratta, circa 23 km, nei comuni di Vercelli, Asigliano, Pertengo, Rive, Balzola Martinetta, Casale Popolo e Casale Monferrato.

– 2 milioni di euro per la progettazione preliminare del collegamento tra Biella e L'autostrada A4 Torino-Milano.

"Si tratta di un provvedimento importante – dichiara L'assessore ai Trasporti Daniele Borioli – che rilancia una serie di interventi fondamentali per il nostro territorio che nei prossimi anni ridisegneranno il sistema della mobilità dei cittadini piemontesi".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon