Le risorse per il trasporto ferroviario

ROMA. FERROVIE: NESSUN TAGLIO AI TRENI A MEDIA E LUNGA PERCORRENZA

ROMA. FERROVIE: NESSUN TAGLIO AI TRENI A MEDIA E LUNGA PERCORRENZA

Decisivo l’impegno del Ministero del Trasporti e delle FerrovieL’emendamento del Governo alla Finanziaria che stanzia le risorse per il Contratto di Servizio 2008 è stato presentato dal relatore della Commissione Bilancio della Camera, Ventura

Il prossimo orario di Ferrovie dello Stato, in vigore dal 9 dicembre 2007, confermerà sostanzialmente i livelli di servizi e di produzione dell’orario attuale, pari a circa 80 milioni di treni/km annui sulla media e lunga percorrenza.

Questo risultato, ottenuto grazie al costante impegno del Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, sostenuto dal presidente delle Ferrovie dello Stato Innocenzo Cipolletta e dall’amministratore delegato Mauro Moretti, ha trovato il consenso di tutta la maggioranza di Governo.

Le risorse necessarie per finanziarie il contratto di servizio 2008 dei treni a media e lunga percorrenza saranno individuate attraverso un emendamento presentato dall’on. Ventura alla Legge Finanziaria che è attualmente in corso di approvazione in Parlamento.

Questa azione corale ha portato a garantire circa 10 milioni di treni/Km all’anno che alcune indiscrezio- ni dei giorni scorsi davano in procinto di essere soppressi.

A beneficiare dell’emendamento saranno soprattutto quelle regioni che secondo tali indiscrezioni sembravano particolarmente penalizzate dai possibili tagli, ossia Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Umbria.

I biglietti per questi treni saranno messi in vendita, secondo i tradizionali canali (internet, la biglietteria telefonica attraverso il numero 892021, le agenzie di viaggio, le emettitrici self service e le biglietterie tradizionali di stazione) a partire da oggi e il loro inserimento nei sistemi di vendita si completerà entro l’entrata in vigore del nuovo orario.

Il protrarsi dei tempi di definizione del Contratto di servizio per i treni a media e lunga percorrenza impegnerà ora l’intera macchina organizzativa e industriale di Ferrovie dello Stato ad evitare o ridurre al minimo ogni possibile disservizio.

Il Governo è da questo momento impegnato a seguire e sostenere l’iter dell’emendamento nel suo corso di approvazione all’interno della manovra finanziaria.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon