Dopo Perugia (2005) e Venezia (2006) l'iniziativa si terrà domani e dopo a Napoli

NAPOLI. CRIMINE & VANDALISMO: FINE DELLA CORSA!: SEMINARIO SULLE MISURE DI PREVENZIONE NEL TPL

NAPOLI. CRIMINE & VANDALISMO: FINE DELLA CORSA!: SEMINARIO SULLE MISURE DI PREVENZIONE NEL TPL

Terzo atto di una serie di incontri organizzati congiuntamente dal Comitato UE dell’UITP e da AsstraSeminario sulle misure di prevenzione e le strategie di successo in Europa per fronteggiare crimine e vandalismo nel trasporto pubblico

Quali misure di prevenzione e quali strategie di successo sono adottate in Europa dalle aziende di trasporto pubblico per fronteggiare vandalismo e gli atti criminosi nelle reti di trasporto pubblico?

Le risposte si sveleranno nel seminario internazionale che si terrà il 6 e 7 dicembre 2007 a Napoli, Città della Scienza (Via Coroglio, 57/d).

Il Seminario è organizzato dal comitato europeo dell’UITP (Associazione Internazionale dei trasporti pubblici), dall’ASSTRA (l’associazione nazionale italiana del settore trasporto pubblico locale) in collaborazione con le aziende di trasporto pubblico della Campania : ANM, CTP, METRONAPOLI, EAV (Circumvesuviana, MetrocampaniaNordEst, Sepsa)

Nei precedenti appuntamenti (Perugia nel 2005 e Venezia nel 2006) si è voluto parlare di comunicazione rispetto prima alle istituzioni e poi alle fasce
più giovani della popolazione sottolineando come il trasporto pubblico locale abbia bisogno di ripensare se stesso per proporsi come reale alternativa al mezzo privato ed imporsi come priorità di intervento nelle agende politiche locali, nazionali ed europee.

L’evento 2007 intende invece affrontare la comunicazione come strumento per fronteggiare gli atti di micro-criminalità e vandalismo che affliggono le reti di trasporto pubblico. La sicurezza delle persone e delle proprietà è infatti una preoccupazione condivisa dagli operatori di trasporto pubblico così come dalle autorità. Criminalità e disordini possono determinare conseguenze significative per il settore dei trasporti pubblici in termini di perdita di passeggeri
e costi crescenti. Diventa fondamentale allora formulare risposte adeguate puntando sulla formazione di partnership forti che coinvolgano tutti coloro che possano giocare un ruolo nella prevenzione, nella capacità di intervento e nella repressione.

L’obiettivo del seminario è favorire lo scambio di buone pratiche ed esperienze che, evidenziando punti di forza e di debolezza, mettano in luce le misure, strategie e sinergie sviluppate dagli operatori del settore in Europa particolarmente efficaci nel contenere il problema e nel promuovere la percezione pubblica di sicurezza.

Nel corso dei lavori, attenzione particolare sarà data alle iniziative di comunicazione volte a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini/passeggeri rispetto alle attività di prevenzione, contenimento e gestione di atti criminali e disordini. Ovviamente, data la complessità della problematica che necessariamente obbliga a risposte articolate su più livelli di intervento, spazio sarà comunque destinato anche ad iniziative di altra natura che abbiano riscosso particolare successo nella loro applicazione, per esempio azioni più marcatamente basate sull’utilizzo di nuovi impianti tecnologici, sul disegno delle infrastrutture o sul ruolo fondamentale del personale.

I lavori si concluderanno con la tavola rotonda “Privacy e sicurezza: in medio stat virtus” in cui si dibatterà, nell’ambito del diritto alla mobilità, il difficile equilibrio tra privacy ed esigenza di sicurezza.

ProgrammaManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon