Torna la Fiera biennale dedicata all’autobus ed a tutto quello che vi gravita attorno: accessori, attrezzature per officine, autobus GT, autobus urbani ed extraurbani, carburanti, lubrificanti, carrozzerie etc. Quest’anno l’impegno di tutti verte sulle tematiche ambientali ed il trasporto sostenibile
“Bus&Bus Business”, il Salone Internazionale del trasporto in autobus è al nastro di partenza. L’undicesima edizione dell’appuntamento 2007 si apre domani con il seminario inaugurale alle ore 10 a tema “Trasporti pubblici: sempre e dovunque per tutti” con la presentazione dello studio Asstra- Hermes “il trasporto pubblico di persone diversamente abili” cui è stato invitato, per le conclusioni il ministro Paolo Ferrero.
Il seminario a cura di VERONAFIERE, ASSTRA ed ANFIA si terrà nella Sala B del Centro Servizi dei Signori.
Quest’appuntamento riveste una particolare importanza date le problematiche legate al trasporto ed all’ambiente, argomenti che il ministro Pecoraro Scanio non mancherà di evidenziare durante la sua presenza al salone. E’ stato grazie all’invito del direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, infatti, se quest’edizione, l’undicesima, potrà fregiarsi dell’autorevole presenza del ministro dell’Ambiente in carica il giorno venerdì 23 novembre.
Bus&Bus Business apre a 360 gradi su tutto quanto ruota attorno al mondo del trasporto, e forte degli oltre 45.000 metri quadri occupati nell’ultima edizione, quella del 2005, dei 211 espositori di cui il oltre il 26% provenienti dall’estero e degli oltre 14.500 visitatori professionali qualificati, si presenta ai nastri di partenza con tutte le intenzioni di crescere ancora.
Bus&Bus Business sarà più breve, avrà una diversa disposizione all’interno del quartiere fieristico (Padiglioni 8, 9, 10 e 11) e come orario d’ingresso dalle 9.00 alle 18.30. Con un trend di crescita esponenziale per espositori, aree espositive coperte e visitatori professionali, Bus&Bus Business propone, oltre all’esposizione statica di mezzi ed accessori, seminari, riunioni, corsi di formazione e/o aggiornamento sulle maggiori tematiche ed esigenze d’attualità nel settore.
Le case “Top” hanno già dato conferma della loro partecipazione, mentre diverse sono le “New entry” che hanno deciso di presenziare per la prima volta al Salone. Ecco anche perché, vista l’importanza degli argomenti che saranno in discussione, Bus&Bus Business ha deciso di partecipare, all’interno del prossimo Congresso mondiale del trasporto pubblico di Helsinki, con un proprio stand a “Mobility & City Transport Exhibition”, esibizione fieristica a margine del congresso.
Domani la manifestazione prosegue alle 15.00 presso la Sala Donizzetti (a porte chiuse) dove si svolgerà il Comitato esecutivo ANAV, un’ora dopo alle 16.00, sempre in Sala Donizzetti ed a cura dell’ANAV, il seminario a tema “La responsabilità amministrativa degli Enti”. La giornata si chiuderà dalle ore 17.00 ritornando nella Sala B del Centro Servizi dei Signori, per il Convegno che tratterà l’importante tema “N.c.c. autobus: stato d’attuazione della Legge 218/03 e possibili risposte alle distorsioni del mercato” a cura di CNA Trasporti.
Giovedì 22 alle 9.00 (sessioni 1 e 2) ed alle 14.30 (sessioni 3 e 4), UITP Bus Committee, 83° Meeting (a porte chiuse, Centro Servizi Bra, Sala 3);
alle 9.30 presentazione del “Libro bianco Autobus 2007” (Sala B Centro Servizi dei Signori) a cura di ANFIA, ANAV e ASSTRA;
alle 15.30 (Centro Servizi Bra, Sala 6) Consiglio direttivo ASSTRA (a porte chiuse);
alle 15.30 (Centro Servizi dei Signori, Sala B, a porte chiuse) il Workshop “L’autobus nell’immaginario collettivo: attese e richieste” a cura di ANFIA;
alle 16.00 ultimo appuntamento di lavoro della giornata in Sala Donizzetti con il Seminario “I ticket turistici: dove andiamo? Casi di città italiane ed estere” a cura di ANAV ed IRU, in collaborazione con VERONAFIERE, ANFIA e ASSTRA.
Venerdì 23 i lavori della penultima giornata si aprono con l’evento probabilmente più importante, la Tavola rotonda Internazionale “Ritorno dal futuro: l’autobus che vogliamo in Europa e in Italia” (ore 9.00 Sala Donizzetti, a cura di VERONAFIERE e ASSTRA, in collaborazione con ANFIA e ANAV;
alle 14.30 al Centro Servizi Bra, Sala n° 6, l’assemblea del gruppo Autobus ANFIA (a porte chiuse);
alle ore 16.00 l’ultimo e conclusivo appuntamento (Centro Servizi dei Signori, Sala B) con il Convegno a cura dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, sezione ambiente, e ANFIA a tema “L’evoluzione del motore diesel, emissioni e trazioni alternative: esperienze di utilizzo e prospettive di Trasporto Pubblico”.
A Veneto Square, quotidianamente, sarà possibile assistere a “incontri con i protagonisti”, presentazio- ni da parte degli “abitanti” della square.
Il 21 e 22 novembre, inoltre, si terranno numerose conferenze stampa dei costruttori ( già fissate quelle di Man, Scania, Irisbus, Evobus, Volvo e Breda) in orari e luoghi che sarà nostra cura segnalarvi.
Ricordiamo, infine, che Bus&Bus Business sarà collocata all’interno del Quartiere Fieristico nei Padiglioni 8, 9, 10 e 11, ed avrà come orario d’ingresso dalle 9.00 alle 18.30.Manu Mich. – clickmobility.it