La crisi del trasporto ferroviario

GENOVA. FERROVIE: L'ASSESSORE MERLO “SE GOVERNO NON CAMBIA ROTTA RESTITUIREMO LA DELEGA SUL TRASPORTO FERROVIARIO REGIONALE”

GENOVA. FERROVIE: L'ASSESSORE MERLO “SE GOVERNO NON CAMBIA ROTTA RESTITUIREMO LA DELEGA SUL TRASPORTO FERROVIARIO REGIONALE”

Merlo: “Siamo di fronte ad una politica di incremento tariffario senza che a ciò faccia riscontro un miglioramento del servizio ferroviario e nonostante tutto questo non vi è da parte del Governo e della politica nazionale nessun cambio di quadro finanziario”

Se l’esecutivo non mette in campo una terapia d’urto a cominciare dalla Legge Finanziaria a favore del trasporto ferroviario, come regione restituiremo la delega perché non abbiamo intenzione di essere gli aguzzini dei pendolari”.

A dirlo a chiare lettere, ieri, è l’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Liguria, Luigi Merlo a margine del consiglio regionale.

“Non  è mai accaduto in passato – ha detto l’assessore Merlo – che vi fosse un taglio così pesante, pari al 20%, delle corse dei treni e nemmeno che a distanza di pochi giorni dall’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario ancora non si conoscesse il numero dei treni che percorreranno determinate tratte”.

“Siamo di fronte – ha ribadito l’assessore Merlo – ad una politica di incremento tariffario senza che a ciò faccia riscontro un miglioramento del servizio ferroviario e nonostante tutto questo non vi è da parte del Governo e della politica nazionale nessun cambio di quadro finanziario”.

L’assessore Merlo nel corso della conferenza stampa ha ribadito che “a fronte della mancanza di una risposta chiara e definita da parte del Governo come Regione non ci faremo  più carico dei problemi del trasporto ferroviario locale”.

L’assessore ligure lamenta la “totale paralisi da parte dell’esecutivo su un tema come quello del trasporto ferroviario che rappresenta ormai la principale emergenza sociale del Paese”.

“Ci aspettiamo – ha concluso Merlo – che il Governo introduca anche a partire da gennaio 2008 nuovi meccanismi finanziari  a sostegno del trasporto su ferro, attraverso un impegno già dalle prossime settimane.
Su 6 miliardi e mezzo di risorse necessarie per assicurare 1000 treni in più lo Stato ne garantisce solo 1 miliardo e mezzo senza pensare che solo per il mantenimento dell’attuale livello di servizio attraverso il rinnovo dei contratti di servizio servirebbero 400 milioni di euro e 700 milioni per il completo rinnovo del materiale rotabile della Liguria”.  

La preoccupazione espressa  dall’assessore ai Trasporti della Regione Liguria è condivisa anche  dai colleghi delle altre regioni che si riuniranno il prossimo 4 dicembre, insieme all’amministratore delegato delle Ferrovie, per ricevere dall’esecutivo le prime risposte a sostegno del trasporto ferroviario. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon