Potrebbero esserci novità sul Ddl predisposto dal ministro Bianchi soprattutto in fatto di messa a gara dei servizi di trasporto su gomma, probabilmente anticipati al 31 dicembre 2008, rispetto alla prima versione del disegno di legge
Potrebbe contenere delle novità circa la messa a gara dei servizi di trasporto su gomma il Ddl alla Finanziaria, previsto dal Doc. LVII, n. 2-bis, lo stesso che intende dare più spazio alla concorrenza tra pubblico e privato e maggiore trasparenza negli appalti per L'affidamento dei servizi a terzi.
Oggi il Ddl passa L'esame del Consiglio dei Ministri.
La novità punta presumibilmente sui tempi di messa a gara del trasporto su gomma, anticipati al 31 dicembre 2008, rispetto alla prima versione della bozza che invece fissava il termine al 1 gennaio 2009.
Si parla invece della fine del dicembre 2010 per i servizi su ferro, tram e metropolitane.
Il Ddl rivede un caposaldo quaL'è la legge 422 del 1997 che, per prima, aveva posto le basi della liberalizzazione del settore puntando L'affidamento del servizio attraverso la messa a gara. In fatto di modifiche la bozza del Ddl punta ad "imprimere un nuovo slancio" a un settore "ancora influenzato da assetti di mercato monopolistici".
Il Ddl, come avevamo già anticipato, mette in soffitta le modalità considerate dal Disegno di legge Lanzillotta puntando ad un'aggiudicazione del servizio attraverso L'introduzione di un sistema di "gare a doppio oggetto": la messa a gara dei servizi e la ricerca del socio privato, di cui è modello esemplare la scelta genovese delL'amministrazione comunale che ha ceduto il 41% delL'azienda di trasporto ad altra realtà, alla Transdev nella fattispecie.
Ma le novità si sapranno con certezza oggi, dopo il passaggio sul tavolo del Governo.M. M. – clickmobility.it