Nella sezione "Efficienza nelle politiche di sistema: i trasporti" vincono Comunicare Srl e JCDecaux - città di Parigi per i loro due sistemi di bike sharing

MILANO. BICINCITTA' VINCE IL PREMIO "PREMIO L'INNOVAZIONE AMICA DELL'AMBIENTE" SEZIONE TRASPORTI

MILANO. BICINCITTA' VINCE IL PREMIO "PREMIO L'INNOVAZIONE AMICA DELL'AMBIENTE" SEZIONE TRASPORTI

Legambiente e Regione Lombardia promuovono ogni anno un riconoscimento alle aziende in grado di coniugare innovazione tecnologica e ambienteSi sono sfidate 150 tra aziende, istituti di ricerca e amministrazioni comunali

Legambiente e Regione Lombardia promuovono ogni anno un riconoscimento alle aziende in grado di coniugare innovazione tecnologica e ambiente.
L 'edizione 2007 del Premio L'Innovazione Amica delL'Ambiente quest'anno è stato dedicato a “Efficienza per il clima. Verso un'economia della qualità”.
Si sono sfidati in 150 tra aziende, istituti di ricerca e amministrazioni comunali suddivisi in tre sezioni tematiche: “Efficienza nei consumi: i beni e i prodotti a basso consumo energetico”, “Efficienza nelle politiche di sistema: i trasporti” e “Le biomasse e L'innovazione nelL'agricoltura”.
La società di Torino Comunicare Srl, con il servizio di bike sharing Bicincittà, è stata premiata per la sezione “Efficienza nelle politiche di sistema: i trasporti”, dimostrando di essere un’azienda all’avanguardia per aver già prodotto un sistema in grado di migliorare l’ambiente in cui viviamo.
Il sistema di bike sharing consente alle amministrazioni comunali di mettere a disposizione di tutti i cittadini bici pubbliche, distribuite nei diversi punti della città, che possono essere utilizzate in modo autonomo e noleggiate senza l’ausilio di personale.Un'innovazione che merita il riconoscimento di Legambiente perché incoraggia L'utilizzo della bicicletta nelle nostre città, senz'altro il mezzo di trasporto più pratico e meno inquinante.
Le biciclette pubbliche, parcheggiate vicino a stazioni, università e uffici, si possono prelevare con una semplice tessera elettronica e senza l’ausilio di personale. La bici poi può essere riconsegnata in un punto diverso da quello di prelievo.
Il sistema è gestito dal Municipio attraverso internet senza bisogno di istallare software dedicati e collegandosi al sito www.bicincitta.com si possono vedere in tempo reale, nelle città che hanno adottato il sistema, le biciclette ancora disponibili in quel momento.

Sono quindici le amministrazioni comunali che hanno adottato per la propria mobilità urbana il servizio Bicincittà e entro i primi mesi del 2008 diventeranno 20.
Tra queste: Parma, Bari e Cuneo.
E per il futuro Bicincittà non si fermerà qui. In programma L'allestimento di coperture in “cristallo fotovoltaico” per proteggere le biciclette pubbliche e produrre energia rinnovabile in giro per la città.
Ed inoltre a partire dalla primavera 2008 saranno dusponibili biciclette elettriche a pedalata assistita, per quei centri urbani che, per conformazione, non consentono un utilizzo diffuso delle due ruoteManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon