Il percorso pedagogico di Giocabus inizia a scuola e si sviluppa attraverso attività che portano i bambini fino al cuore del TPL

GENOVA. CON GIOCABUS IL DIVERTIMENTO SALE A BORDO DEI BUS AMT

GENOVA. CON GIOCABUS IL DIVERTIMENTO SALE A BORDO DEI BUS AMT

Al via il progetto didattico realizzato da Amt e dedicato alla formazione dei più piccoli all’utilizzo del trasporto pubblico

Dedicato alla formazione dei nuovi giovani viaggiatori è partito ieri Giocabus il nuovo strumento didattico creato da Amt per incentivare i più piccoli L'utilizzo dei mezzi pubblici.

Le prime due scuole elementari hanno visitato ieri la sede Amt.
Il progetto, studiato con l’agenzia Chiappe Revello, si propone di interagire con il mondo della scuola, insegnare ai bambini l’importanza del trasporto pubblico per avvalersi dei mezzi in modo costruttivo e sviluppare il senso di appartenenza e di rispetto per la propria città. Per l’anno scolastico 2007/2008 saranno in tutto 20 gli incontri da novembre a febbraio per un totale di circa 500 studenti coinvolti.

Il progetto Giocabus si inserisce come opzione didattica nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) del Ministero della Pubblica Istruzione. La mobilità sostenibile e il trasporto eco-compatibile rappresentano, infatti, alcuni dei macrotemi disponibili a livello ministeriale, le scuole possono scegliere e aderire ai progetti che rientrano in tali aree a completamento del piano formativo previsto.

Il percorso pedagogico di Giocabus inizia a scuola e si sviluppa attraverso una serie di attività che portano i bambini fino al cuore del trasporto pubblico. Le scuole che hanno aderito ricevono dapprima un kit didattico per svolgere lezioni e giochi di gruppo in classe e successivamente partecipano ad una visita presso la sede di Amt per scoprire tutti gli aspetti storici, tecnici e sociali che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo del trasporto pubblico a Genova.

Un vero e proprio viaggio che inizia con la visita alla Rimessa di Staglieno e continua con la scoperta del Centro controllo bus. Segue l’osservazione dei modellini di autobus, filobus e tram esposti in azienda e poi tutti in sala riunioni per un momento ricreativo e di svago con il gioco dell’oca che, per l’occasione, si snoda attraverso la rete del trasporto pubblico.

Tornati a scuola i bambini avranno il compito di realizzare una vera e propria campagna di sensibilizza- zione all’utilizzo del mezzo pubblico: attraverso disegni e messaggi creativi parteciperanno a un concorso finale, che premierà i primi classificati con la realizzazione della decorazione completa di un bus.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon