Verso la compartecipazione delle Regioni all'accisa sul gasolio

ROMA. TPL E FINANZIARIA 2008: LE REGIONI TROVANO ACCORDO CON GOVERNO

ROMA. TPL E FINANZIARIA 2008: LE REGIONI TROVANO ACCORDO CON GOVERNO

Errani: “Chiuso accordo molto importante che avvia e anticipa una forma di federalismo fiscale. In questo modo non dovremo nei prossimi anni costruire una contrattazione per avere le risorse

Si è chiuso con un accordo il confronto di ieri fra Governo e Conferenza delle Regioni al capitolo trasporto pubblico locale.
Il lavoro relativo alla finanziaria ha posto la parola fine ad un accordo sul tpl “molto importante che avvia e anticipa una forma di federalismo fiscale” ha spiegato  al termine della Conferenza delle Regioni il presidente Vasco Errani”.

“Esiste già – ha sottolineato Errani – un documento che sarà sottoscritto da Regioni e Governo e che rappresenta un vero passo in avanti per il governo del trasporto pubblico locale, sia su gomma che su ferro”.

E su questo obiettivo raggiunto il giudizio del presidente della Conferenza delle Regioni è “molto positivo”.

“Rispetto al spesa storica del settore, si prevede un plafond di risorse aggiuntive di circa 550 milioni di euro nel 2008, con ulteriori incrementi nel 2009 e nel 2010.
Risorse – ha detto Errani –  che serviranno, come ho accennato, ad aumentare la qualità del servizio del trasporto regionale, sia su gomma che su ferro”.

Ma c’è un altro elemento che caratterizzerà questo accordo ed è “la scelta strutturale” intrapresa: “si procederà cioè attraverso la fiscalizzazione, ovvero con la compartecipazione all’accisa sul gasolio” che permetterà così di rendere strutturale il flusso delle risorse.

“In questo modo – spiega Errani – non dovremo nei prossimi anni costruire una contrattazione per avere le risorse e questo è un dato molto rilevante che consente di parlare di anticipazione del federalismo fiscale”.

E’ noto che le Regioni auspicano che il federalismo fiscale divenga al più presto una realtà. E’ quello della strutturazione delle risorse per il trasporto pubblico locale è uno dei punti che la Conferenza delle Regioni ha  posto in modo molto fermo nella discussione sul disegno di legge delega per il federalismo fiscale.

Pur riservandosi il giudizio politico  “solo dopo aver visto il testo licenziato dal Consiglio dei Ministri” anche l’assessore al Bilancio della Regione Lombardia, Romano Colozzi (che coordina la Commissione affari finanziari per la Conferenza delle Regioni)  ha espresso soddisfazione per L'impianto delL'accordo che prevede un flusso di risorse certe per le Regioni grazie alla compartecipazione L'accise del gasolio per autotrazione.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon