I nuovi traguardi del trasporto ferroviario

PARIGI. ECCO IL V150, IL TRENO CHE  BATTERÀ IL RECORD DEL MONDO DI VELOCITÀ SU ROTAIA VIAGGIANDO A 540 KM/H

PARIGI. ECCO IL V150, IL TRENO CHE  BATTERÀ IL RECORD DEL MONDO DI VELOCITÀ SU ROTAIA VIAGGIANDO A 540 KM/H

Presentato a Parigi da Alstom, SNCF e RFF il treno, massima espressione della tecnologia ferroviaria,  è in grado di dispiegare, in tutta sicurezza, una potenza di 19,6 megawatt (oltre 25.000 cavalli), quasi il doppio della potenza sviluppata da tutte le vetture alla partenza di un gran premio di F1

È stato presentato a Parigi da Alstom, SNCF e RFF il V150.
Il treno  i primi di aprile tenterà di raggiungere la velocità di 540 km/h (150 metri al secondo), e battere il record del mondo di velocità su rotaia di 515,3 km/h ottenuto il 18 maggio 1990 dal TGV Atlantique N° 325.  
Massima espressione della tecnologia ferroviaria, il treno è in grado di dispiegare, in tutta sicurezza, una potenza di 19,6 megawatt (oltre 25.000 cavalli), quasi il doppio della potenza sviluppata da tutte le vetture alla partenza di un gran premio di F1.

Realizzato da Alstom, con la collaborazione dei tecnici SNCF, in soli 14 mesi, il V150 è composto da elementi di serie: 2 motrici del TGV per la nuova linea dell’Europa dell’Est, 3 vetture del TGV Duplex, e i componenti di trazione dell’AGV, il nuovo treno ad altissima velocità di Alstom. Lungo 106 metri e con un peso di 268 tonnellate, presenta un rapporto peso/potenza ottimale.

In fatto di modifiche le principali  apportate ai componenti di serie sono state l’aumento del diametro delle ruote, la riduzione del 15% della resistenza aerodinamica e una trazione “mista” composta dalla motorizzazione concentrata dei motori asincroni delle motrici (4 motori potenziati del 68%) e quella ripartita dei motori sincroni a magneti permanenti situati sui carrelli (2 motori potenziati del 40%).

Elevatissimo il livello dei controlli di sicurezza. L’utilizzo di vetture a due piani ha permesso di installare un laboratorio a bordo dove, il giorno del tentativo del record di velocità, 40 tecnici controlleranno il corretto svolgimento delle operazioni. Il treno è inoltre stato dotato di 600 sensori, i quali hanno permesso di sorvegliare tutti i parametri di sicurezza nel corso dei test e di registrare il suo comportamento ad altissima velocità.

Rivestito di una livrea nera attraversata per tutta la lunghezza  da un “getto di cromo” metallescente, il treno sarà lanciato ad almeno 540 km/h sulla nuova Linea ad Alta Velocità dell’Europa dell’Est, tra i PK 250 e 170, in direzione Est /Ovest, per raggiungere la prestazione di velocità massima. Questo poligono di velocità è stato adattato alle esigenze del record: la tensione della catenaria è stata potenziata a 31 kV, sono stati aggiunti dei condensatori per mantenere la tensione e compensare l’energia reattiva generata dal treno e RFF ha provveduto alla messa in sicurezza dei binari.

In  preparazione del record, con il treno V150, sono state effettuate 40 fasi di test a velocità superiori a 450 Km/h,  per un totale di 200 ore di test e di 3.200 chilometri percorsi. Questo ha permesso di verificare la validità dei modelli previsionali inesplorati in campi di velocità e, in particolar modo, di sottoporre a test, misurare e convalidare, a grandezza reale, i fenomeni aerodinamici, acustici, dinamici e vibratori. Gli oltre 200 km/h che separano la velocità commerciale dalle performance raggiunte dal treno V150, lasciano presagire delle notevoli potenzialità di progressione per le generazioni di treni future e confermano i margini di sicurezza del dell’altissima velocità. Manu Mich. – clickmobility.it

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