In una relazione lo stato dell'arte della mobilità urbana

EURFORUM: LO SCENARIO FUTURO DELLA MOBILITA' URBANA IN EUROPA

EURFORUM: LO SCENARIO FUTURO DELLA MOBILITA' URBANA IN EUROPA

Il progetto finanziato dall'Ue si concretizzerà attraverso le città europeePronta entro novembre Un'agenda di ricerca strategica (ARS)

Si delinea grazie a Eurforum – European Research Forum for Urban Mobility – lo scenario futuro della mobilità urbana.

Le città europee saranno i centri vitali delL'interazione socio-culturale e il cuore delle reti di trasporto di merci e passeggeri.
Inoltre in forza del progresso tecnologico e alle riforme normative, le aree urbane potranno sopportare gli effetti collaterali del trasporto.

I nuovi scenari saranno percorribili con EURFORUM, progetto finanziato dL'UE con lo scopo di identificare e sviluppare concetti innovativi e nuovi strumenti per organizzare e coordinare la mobilità europea.
Grazie ad una dettagliata relazione sullo stato della mobilità urbana in Europa si definiscono gli obiettivi in grado di individuare il divario tra soluzioni e strategie attualmente esistenti e definire le attività di ricerca.

Inquinamento, congestione stradale e incidenti sono solo alcune conseguenze dei sistemi di trasporto urbano odierni, inefficienti e non sostenibili. Nei nuovi Stati membri la situazione è resa ancor più grave dal rapido aumento del numero di autovetture private, dL'infrastruttura obsoleta e dalla scarsità di finanziamenti pubblici.

Per risolvere il problema della mobilità urbana, oltre alle raccomandazioni relative alle iniziative politiche, la relazione indica la necessità di condurre, in vari settori fondamentali, attività di ricerca le cui priorità siano le seguenti:

– definire norme europee per la raccolta e L'analisi di dati relativi al trasporto urbano per consentire un confronto tra le città e monitorare meglio le strategie e le misure messe in atto localmente;
– sviluppare ulteriormente un sistema affidabile, equo e intermodale di finanziamento del settore dei trasporti e di manutenzione delle infrastrutture connesse;
– progettare veicoli più puliti e più efficienti sotto il profilo dei costi, sviluppare concetti tecnologicamente standardizzati per il trasporto urbano di merci e per soluzioni relative al trasferimento e al trasporto intermodale;
– comprendere gli effetti delle strategie per L'informazione e la mobilità basate su modelli di comportamento umano nonché garantire L'accettabilità dei futuri concetti di mobilità.

In base a questi primi settori di ricerca, EURFORUM formulerà un'agenda di ricerca strategica (ARS) entro novembre 2007.

Per saperne di piùM. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon