Siemens IT Solutions and Services firma il progetto

IN GERMANIA PROGETTO PILOTA PER L'ACQUISTO DI BIGLIETTI CON IL CELLULARE: 11 LE CITTA' COINVOLTE

IN GERMANIA PROGETTO PILOTA PER L'ACQUISTO DI BIGLIETTI CON IL CELLULARE: 11 LE CITTA' COINVOLTE

La sperimentazione, che vede in prima linea l'Associazione Società di Trasporto, durerà due anni e sarà coordinata da SiemensLa novità sviluppata e implementata da Siemens insieme alla controllata Hansecom

Da alcuni  giorni circa 13 milioni di persone in undici città e regioni tedesche possono pagare i biglietti dell’autobus e del treno con il telefono cellulare grazie ad un software standardizzato. Il sistema, che sarà testato per due anni, è stato sviluppato dall’Associazione delle società di trasporto tedesche VDV (Verband Deutscher Verkehrsunternehmen), Siemens IT Solutions and Services, DVB LogPay e il Fraunhofer Institute IVI di Dresda.

Siemens si è occupata di sviluppare la soluzione e, per la durata del progetto pilota, sarà responsabile del suo funzionamento. Le città che partecipano sono Chemnitz, Essen, Dresden, Dusseldorf, Luebeck, Hamburg, Nuremberg, Ulm, Wuppertal and the Oberlausitz e le regioni del Vogtland.

Il distributore automatico dei biglietti funziona dappertutto, poichè sono usati stessa tecnologia e software in tutte le città coinvolte nella sperimentazione. Un passeggero che viaggia da Norimberga ad Amburgo, per esempio, può comprare il proprio biglietto dell’autobus per Amburgo prima che cominci il suo viaggio. "Vogliamo usare il test per scoprire come i clienti useranno il nuovo servizio. Allo stesso tempo, ci aiuterà a capire la necessaria standardizzazione tecnica”, così commenta l’obiettivo della sperimentazione Günter Elste, presidente VDV.

Siemens IT Solutions and Services, insieme alla controllata Hansecom, ha sviluppato e implementato la soluzione.

"Stiamo traendo vantaggio dalla lunga esperienza di Siemens in un’applicazione simile realizzata in Austria, dove più di 155.000 guidatori usano già i propri cellulari per pagare il parcheggio – spiega Walter Leitner project manager di Hansecom -".
Sottolineando inoltre il grande potenziale anche in Germania per un’applicazione di questo tipo Leitner aggiunge: “In Germania, ci sono più telefoni cellulari che residenti e uno su due vorrebbe pagare usando il proprio cellulare”.

Il sistema funziona così: i passeggeri si registrano sul sito www.dashandyticket.de e selezionano il metodo di pagamento desiderato. Dopo la registrazione, ricevono un messaggio SMS e scaricano un’applicazione software Java, che consente di ordinare i biglietti. Nel menu del software, l’utente indica il tipo, la quantità di biglietti, la tipologia – da un singolo biglietto a un pass giornaliero – e il tragitto da percorrere. L’operazione dura meno di dieci secondi ed è trasmessa dal GPRS a un server centrale.

I passeggeri che fanno la stessa strada regolarmente possono salvare l’ordine sotto la voce “favoriti” e ordinare i biglietti anche più velocemente. Dopo il pagamento, il cellulare espone la conferma dell’acquisto del biglietto, usata anche come ricevuta durante il controllo. I biglietti sono pagati, usando un sistema prepagato, fornito da LogPay GmbH, controllata della DVB Bank.
Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon