Il modello Tilburg destinato a fare storia, anche nel settore dei trasporti

TILBURG. LA CITTA' SPERIMENTA I BUS GRATUITI PER GLI OVER 55: TRIPLICA IL NUMERO DI PASSEGGERI

TILBURG. LA CITTA' SPERIMENTA I BUS GRATUITI PER GLI OVER 55: TRIPLICA IL NUMERO DI PASSEGGERI

l'amministrazione olandese, premiata dall’Unione Europea come una delle migliori organizzate nel mondo, grazie ai bus gratis ottiene risultati interessanti anche contro l'isolamento sociale

Tilburg sperimenta la gratuità dei mezzi permettendo agli over 55 di salire senza alcun costo sui mezzi pubblici.
L'operazione scattata lo scorso ottobre sta ottenendo risultati interessanti.
La città olandese, segnalata dL'Unione Europea come fra le migliori organizzate al mondo, ha messo a punto un sistema semplice ma efficace che a distanza di alcuni mesi può già contare su un'influenza positiva nei confronti  della vita quotidiana, soprattutto in termini di superamento delL'isolamento sociale.

L'introduzione delL'uso gratuito dei bus per gli over 55 ha già fatto si che il numero dei passeggeri venisse triplicato.
Ne ha dato comunicazione  Els Aerts, responsabile della mobilità di Tilburg.

Il 10% degli utilizzatori – circa 1.300 persone – ammette che sarebbe rimasto in casa senza questa agevolazione. In media, migliaia di nuovi viaggiatori alla settimana hanno preso L'autobus. Oltre il 45% dei passeggeri sui mezzi di superficie ha un'età compresa tra i 55 e i 65 anni. Relativamente poche persone vanno al lavoro con i bus, la maggior parte utilizza i mezzi pubblici per andare a fare shopping, per fare visita a parenti ed amici, o per andare in centro città. Quasi il 40% ha ammesso adesso di viaggiare in bus invece di prendere L'auto.

La scelte degli abitanti di Tilburg si traduce in una riduzione di 5.000 viaggi alla settimana sui mezzi privati, con notevoli miglioramenti per la qualità delL'aria nel centro di Tilburg.

Il progetto si completerà con il mese di luglio, ma visti i risultati entusiasmanti L'amministrazione di Tilburg e la Provincia del North Brabant hanno espresso la ferrea intenzione di portare avanti L'esperienza assumendo di concerto il costo delL'operazione.

"L'obiettivo principale della nostra iniziativa è quello di aiutare gli anziani a migliorare la loro vita sociale, incoraggiandoli sempre più L'uso dei mezzi pubblici, proprio perchè per migliaia di cittadini viaggiare in autobus è L'unico modo per uscire dL'isolamento sociale e dalla solitudine – ha sottoline- ato Els Aerts –
Inoltre, L'esperimento ha indicato che gli automobilisti sono incoraggiati a lasciare i loro veicoli a casa, con benefici per tutta la collettività".

Il modello Tilburg è destinato a fare storia, anche nel settore dei trasporti.

Tilburg è la sesta città dei Paesi Bassi, una realtà di 200.000 abitanti che ha scelto di essere gestita come un’azienda.
La municipalità è stata articolata in varie divisioni, ognuna delle quali si occupa di una parte precisa della vita urbana, che operano come centri di profitto. Ogni divisione gestisce le proprie entrate e a fine anno presenta un bilancio. I cittadini ricevono dL'amministrazione comunale L'uno per cento del bilancio e lo usano per migliorare i quartieri. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon