Il libro verde potrebbe essere pronto per l'autunno del 2007Barrot: “Sono convinto che l'Ue possa, pur rispettando il principio di sussidiarietà, aggiungere valore alle azioni intraprese a livello locale”
Nel quadro della politica europea dei trasporti il Libro verde sui trasporti urbani propone un nuovo ruolo in seno alla politica europea.
Il dibattito sul Libro verde "problemi, soluzioni e responsabilità" si è aperto i giorni scorsi a Bruxelles.
"La conferenza è stata organizzata nelL'ambito della settimana europea delL'energia, alla quale erano presenti circa 400 rappresentanti di tutti i settori che si interessano ai trasporti urbani – ha spiegato Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione incaricato dei trasporti -.
Rappresentanti di alto livello delle città europee e delle istituzioni europee hanno esposto le aspettative delle Comunità locali riguardo al libro verde ed hanno affrontato la questione del valore aggiunto delle azioni a livello europeo".
Jacques Barrot ha ribadito L'importanza attribuita ai trasporti urbani "Sono convinto che L'Ue possa, pur rispettando il principio di sussidiarietà, aggiungere valore alle azioni intraprese a livello locale. In collaborazione con le città, circoscriveremo gli eventuali ostacoli che rallentano il successo delle politiche di trasporto e, per le azioni specifiche, proporremo soluzioni congiunte".
I trasporti urbani appaiono fra le 21 priorità strategiche della Commissione per il 2007.
"Consulteremo tutte le parti interessate e, ispirandoci ai loro contributi, speriamo di potere pubblicare il libro verde quest'autunno – prosegue Barrot -. Il libro verde e le attività successive fungeranno da base alla politica europea dei trasporti urbani nel quadro della politica europea dei trasporti.
Per raccogliere le varie opinioni organizzeremo molti seminari tecnici, così come una conferenza finale a giugno".
Il primo seminario "sui trasporti urbani e la propulsione verde" si è tenuto i giorni scorsi. Mentre sono previsti tre altri appuntamenti "Il finanziamento dei trasporti urbani: L'esperienza di varie città" "Trasporti pubblici, intermodalità e trasporti intelligenti" e per finire "Gli approcci integrati in materia di trasporti urbani per città organizzate ed attraenti".
"A breve verrà lanciata una consultazione via Internet – conclude Barrot -. Sarà possibile trovare, in seguito, maggiori informazioni nel documento di lavoro: "Lancio della conferenza sui trasporti urbani: problemi, soluzioni e responsabilità".Manu Mich – clickmobiity.it