In Commissione oggi la discussione sulla proposta di una legge che riduca le emissisoni prodotte dalle auto vendute in Europa a 130 grammi per Km, contro gli attuali 162
Sarà sul tavolo della Commissione Ue stamane la proposta di realizzo di una legge per ridurre le emissioni di C02 prodotte dalle auto vendute in Europa a 130 grammi per Km, contro i 162 grammi attuali.
La Commissione ha raggiunto un compromesso, dopo un braccio di ferro piuttosto lungo.
Alla riduzione, richiesta ai costruttori di auto, viene aggiunto un suggerimento per un ulteriore calo di 10 grammi a km, da ottenere con misure ulteriori, tra cui il miglioramento delL'efficienza dei pneumatici e degli impianti di aria condizionata, L'installazione di indicatori di velocita' e un aumento delL'uso dei bio-carburanti. La somma di questi provvedimenti dovrebbe portare ad una riduzione a 120 grammi per Km entro il 2012.
Tra il 1998 e 1999, L'industria automobilistica europea si era impegnata, su base volontaria, a ridurre le emissioni di C02 ad una media di 140 grammi entro il 2008-2009. Ma nel 2005, la media delle emissioni e' stata ancora pari a 162 grammi al Km.
Da qui la necessita' – secondo L'esecutivo Ue – di non lasciare la materia su base volontaria, ma di imporre tetti con leggi obbligatorie. La proposta di legge dovrebbe essere presentata entro la fine delL'anno: il confronto, da dopo domani, si spostera' a livello nazionale nei singoli stati membri e a livello parlamentare.
L'Acea, L'Associazione dei costruttori europei di auto, si è già detta contraria confermando che si opporrà al provvedimento.
Ma per L'Adle, il gruppo liberal-democratico del Parlamento europeo che la settimana scorsa ha riunito vari esperti, "una riduzione media del 25% di C02 delle nuove vetture porterebbe ad un costo maggiorato di soli 300 euro per veicolo".
Per Graham Watson, presidente delL'Adle, il provvedimento "é un test cruciale delL'impegno della Commissione Ue contro il cambiamento climatico". NelL'ambito del Protocollo di Kyoto, L'Europa si e' impegnata a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra delL'8% entro il 2012, rispetto al 1990. Mentre entro il 2020, Bruxelles ha proposto di arrivare ad una riduzione del 30%.
Manu Mich. – clickmobility.it