Essenziali le iniziative comunitarie di ricerca e sviluppo R&S al fine di promuovere la competitività europea e creare un sistema di trasporto sostenibile
E' il trasporto sostenibile L'obiettivo tangibile del Consiglio «Competitività» delL'UE.
Nel corso delL'ultima riunione il Consiglio ha invitato a far progredire varie iniziative comunitarie di ricerca e sviluppo (R&S) in materia di trasporti al fine di promuovere la competitività europea.
L'industria europea dei trasporti è di per sé un settore economico importante e rappresenta il 7% del PIL europeo. In considerazione del suo potenziale contributo al raggiungimento degli obiettivi europei di Lisbona, il Consiglio ha convenuto sulL'elaborazione di una politica comunitaria in materia di trasporti sostenibili, volta a garantire L'uso efficiente di diversi modi di trasporto. I ministri hanno affermato inoltre L'esigenza di proseguire lo sviluppo di mezzi di trasporto più ecologici.
In questo processo svolgeranno un ruolo importante L'innovazione e la R&S, che il Consiglio ha definito «essenziali per rafforzare la competitività e L'efficacia dei trasporti e per contribuire a compensare gli effetti negativi delL'aumento del traffico in Europa».
I ministri hanno accennato alle numerose iniziative europee di R&S in materia di trasporti dove si auspicano ulteriori progressi. Per quanto riguarda GALILEO, il sistema europeo di navigazione satellitare, hanno sottolineato la necessità di concludere in modo positivo con il consorzio privato le trattative per il contratto di concessione. «Questo programma industriale innovativo è di primaria importanza per la realizzazione di servizi di trasporto e per il mantenimento della posizione tecnologica delL'Europa nella concorrenza internazionale», si legge nelle conclusioni del Consiglio.
Altrettanto decisivo per il sistema di trasporto europeo è il lancio delL'impresa comune per la preparazione di SESAR, un programma incentrato sulL'ammodernamento delle infrastrutture dei sistemi di navigazione aerea. SESAR consentirà ai servizi di navigazione aerea di soddisfare i requisiti di capacità derivanti dal crescente volume di traffico aereo, aumentando allo stesso tempo i livelli di sicurezza, contenendo il costo unitario dei servizi di navigazione aerea e riducendo L'impatto ambientale di ogni flotta attraverso L'ottimizzazione della circolazione aerea.
Il Consiglio ha chiesto infine di sviluppare ulteriormente sistemi di trasporto intelligenti, prestando particolare attenzione alla loro interoperabilità. Per quanto riguarda il trasporto stradale, i ministri hanno sollecitato L'elaborazione di iniziative politiche per i sistemi, ad esempio quelli di assistenza del conducente, al fine di migliorare la mobilità sostenibile, L'uso delle infrastrutture e la sicurezza delle strade. Lo sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti promuoverà ulteriormente L'industria automobilistica e componentistica dato che attualmente L'elettronica rappresenta quasi il 50% del valore aggiunto di un veicolo, hanno ipotizzato.
Fra gli altri temi discussi dal Consiglio figurano gli aspetti legati al modo migliore per sbloccare il potenziale commerciale, in particolare fra le piccole e medie imprese, nel settore dei trasporti, il mercato del lavoro e le qualifiche del settore, nonché L'esigenza di affrontare il consumo energetico nei trasporti e i suoi effetti sul cambiamento climatico.Manu Mich. – clickmobility.it