Il sistema stop-start garantisce una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni dei gas serra

PARIGI. LA RATP SPERIMENTA LA TECNOLOGIA STOP-START SU UN MICROBUS: QUANDO IL BUS SI FERMA LO FA ANCHE IL MOTORE

PARIGI. LA RATP SPERIMENTA LA TECNOLOGIA STOP-START SU UN MICROBUS: QUANDO IL BUS SI FERMA LO FA ANCHE IL MOTORE

La sperimentazione è frutto di un progetto di ricerca partenariale fra Valeo ed il costruttore Gruau, e porta il patrocinio dell'ANR, Agenzia Nazionale diRicerca, e della Predid

Sperimentazione in atto sino alla fine di luglio per il Microbus attrezzato d'un sistema stop-start, svilu- ppato dalla società Valeo.
Il principio su cui si basa il sistema è quello di mettere a riposo il motore quando il bus si ferma per- mettendo una riduzione del consumo del carburante e del livello di rumore.

Questa sperimentazione, frutto di un progetto di ricerca partenariale fra Valeo ed il costruttore Gruau, porta il patrocinio delL'ANR, Agenzia Nazionale di Ricerca, e della Predid (Programma di Ricerca e di innovazione nei Trasporti), e il sostegno finanziario delL'ADEME.

Il Microbus è attrezzato di un alternatore d'avviamento stop-start, montato dal 2005 su alcune automo- bili di serie, ma dotato sul Microbus di una funzione supplementare chiamata frenata récupératif.
Il principio di queste motorino d'avviamento "Star" poggia sulla capacità del sistema di fermare e far ripartire istantaneamente e silenziosamente il motore.

Nei grandi centri urbani, dove gli arresti sono molto frequenti, il sistema Stop-Start potrebbe permet- tere di ridurre il consumo del carburante fino al 20%.
I vantaggi sono numerosi: appena L'autobus si ferma, il motore va a riposo, eliminando così ogni sor- gente di rumore e di emissioni inquinanti ed ogni consumo di carburante.

L'arresto del motore Diesel porta peraltro ad un guadagno significativo in fatto di comodità per i viag- giatori ed il conducente, che non sentono alcuna vibrazione sui sedili e  sul pavimento.

Per un taglio dei consumi ancora più rilevante Valeo ha dotato questo prototipo di un sistema di recu- pero di energia alla frenata "frenata récupératif". Una parte delL'energia cinetica del veicolo è trasfor- mata in elettricità per L'utilizzo del motorino alternatore d'avviamento.
L'elettricità è stoccata nei supercondensatori e può così alimentare la rete elettrica del veicolo senza scaricare la batteria.

Forte della sua esperienza la RATP ha assegnato il prototipo alla linea che attraversa il quartiere Bièvre-Montsouris.
Con questa sperimentazione  RATP, Valeo e Gruau intendono rilevare gli elementi tecnici, economici e ambientali del prototipo stop-start guardando al futuro dei trasporti di superficie.
La Ratp dispone di un parco bus di oltre 4mila elementi, avvicinandosi al quarto delL'intero parco di bus urbani in Francia, per questo L'attenzione alle nuove tecnologie è forte e mirata alla riduzione sensibile dei consumi, delle emissioni dei gas serra, partecipando attivamente alla sfida lanciata dal presidente della Repubblica "zero petrolio nel 2025 per i trasporti urbani".

Valeo, è bene ricordarlo, è un gruppo industriale indipendente dedito al realizzo, alla fabbricazione e alla vendita di componenti, sistemi integrati e moduli per automobili ed automezzi pesanti.
Il gruppo possiede 131 siti di  produzione, 68 centri di ricerca e sviluppo, 9 piattoforme di distribuzione e può contare su 71.100 collaboratori in 29 paesi.

Il Gruppo Gruau, è il numero 1 europeo in fatto di carrozzeria con  850 collaboratori ripartiti in 10 so- cietà (8 in Francia, 1 in Polonia, 1 in Spagna). Realizza più di 42.000 trasformazioni per anno e distri- buisce i suoi prodotti grazie ad una rete di prossimità forte di 125 punti di servizio.
Gruau è referente di 23 aziende costruttrici di automobili e dedica risorse allo sviluppo della ricerca di nuove soluzioni trasportistiche, anche nel mercato dello sviluppo sostenibile.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon