Anna Kajumulo Tibaijuka: “UITP è un socio strategico che porta con se ricchezza di esperienza e può promuovere il trasferimento di know how universalmente”Hans Rat: “Il protocollo mette in evidenza che il tpl è una chiave di lettura indispensabile per realizzare uno sviluppo sostenibile in città”
L'associazione internazionale del trasporto pubblico (UITP) firma un protocollo d'intesa con NU-habitat.
Nu-Habitat – United Nations Human Settlements Programme – ovvero il programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani è un'agenzia delle Nazioni Unite nata con il compito di favorire un'urbaniz zazione socialmente ed ambientalmente sostenibile, e garantire a tutti il diritto ad avere una casa dignitosa.
La due realtà hanno siglato ieri il documento in occasione della 57ma edizione del congresso-mostra Uitp di scena ad Helsinki.
"UITP è un socio strategico che porta una ricchezza di esperienza e può promuovere il trasferimento di conoscenza universalmente" – ha sottolineato Anna Kajumulo Tibaijuka, direttore esecutivo di Nu-Habitat -.
"La politica è un ingrediente essenziale per realizzare aspetti di mobilità sostenibile nelle nostre città e regioni e il settore della mobilità ha bisogno di partner politici efficienti, che sappiano prendere decisioni adeguate in fatto di trasporto urbano – ha sottolineato Hans Rat, segretario generale di UITP -. Il protocollo siglato mette in evidenza che il trasporto pubblico è una chiave di lettura indispensabile per realizzare uno sviluppo sostenibile nelle città e nelle aree urbane".
Nu-Habitat, costituitasi nel 1978 con una risoluzione delL'Assemblea Generale, ha sede a Nairobi nel Kenya ed è diretta da un direttore esecutivo.
Secondo il rapporto annuale del 2006 delL'agenzia, la popolazione residente nei grandi centri urbani ha sorpassato quella residente nei piccoli e medi centri. Tuttavia il rapporto evidenziava che oltre un miliardo di persone vive in baraccopoli.
L'organizzazione, finanziata dai governi e dalle fondazioni umanitarie con contributi totalmente volontari, si impegna a dimezzare entro il 2020 il numero delle persone che vivono nelle baraccopoli
Uitp, associazione internazionale del trasporto, lo ricordiamo, può contare su 2.900 membri provenienti da 90 paesi diversi.Manu Mich. – clickmobility.it