Trasporti e ambiente

GRENOBLE, LA CITTA' DELLE BICICLETTE

GRENOBLE, LA CITTA' DELLE BICICLETTE

In città e dintorni il numero dei ciclisti  nelle ore di punta è raddoppiato fra il 2002 e il 2005Pubblicata piccola guida per incentivare e rendere più sicuro l'uso della bicicletta

A Grenoble gli abitanti si trasferiscono a piedi o in bicicletta.

Per percorrere una distanza di 3 km in città, una bici impiega in media 12 minuti, un pedone 36 minuti, mentre un'automobile può arrivare anche a 27 minuti in caso di traffico intenso.

In fatto di combustione è dato di sapere che un litro di benzina produce 2,4 kg di CO2, ma anche numerose particelle inquinanti, e sono probabilmente elementi quali questi ad aver convinto i 'grenobloise' a favorire gli spostamenti 'dolci' per rendere L'aria della città più respirabile.
Il numero dei ciclisti nelle ore di punta è raddoppiato fra il 2002 e il 2005.

L'agglomerato grenobloise conta 280 km di reti viarie riservate ai ciclisti. Grenoble possiede 62 km di reti ciclabili, contro i 9 km del  1975, e conta 541 spazi di sosta riservati alle bici.

A Grenoble e dintorni si stimano  20 milioni di spostamenti L'eanno effettuato in bici.

Tra L'altro L'amministrazione comunale e la Grenoble Alpes Métropole per incentivare e rendere ancor più sicuro L'utilizzo della bicicletta hanno pubblicato una piccola guida.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon