Primo tassello della collaborazione la gestione congiunta del collegamento tra Mulhouse e Buchs
Si avvia nuova collaborazione fra le ferrovie francesi e quelle svizzere.
FFS e Sncf hanno infatti deciso di cooperare nel trasporto europeo di merci e passeggeri.
Primo tassello della collaborazione la gestione congiunta del collegamento tra Mulhouse e Buchs.
L'accordo è stato messo a punto pochi giorni fa a Ginevra dove si sono dati appuntamento i vertici del- le Ferrovie svizzere (FFS) e di quelle francesi (Sncf) per mettere a punto nuove forme di collabora- zione nel trasporto merci e passeggeri.
Da un lato Anne Marie Idrac, presidente di Sncf, e dL'altro Andreas Meyer, amministratore delegato di FFS hanno gettato le basi per un futuro che si dipana dalla collaborazione iniziale lungo le rotte tra i due paesi.
Nel settore merci, il primo passo consisterà nelL'avvio di un collegamento comune tra Mulhouse e Buchs, che inizierà il 10 giugno 2007. È una linea che attualmente serve 41 convogli settimanali, che trasportano unità di carico intermodali e vagoni per merci sfuse. Su questa rotta, è già stata avviata un'interoperabilità completa, che consente il traino sulL'intero percorso a locomotive delle due società, senza cambio alle frontiere. Per il futuro, sono previste altre forme di collaborazione. NelL'ambito del trasporto di passeggeri, FFS e Sncf avvieranno, sempre dal 10 giugno 2007, un collegamento ad alta velocità lungo la direttrice Zurigo, Basilea, Strasburgo, Parigi. M. M. – clickmobility.it