Entrato in servizio primo tronco della linea LGV Est: 300 chilometri che collegano Parigi a Baudrecourt

PARIGI. L'ALTA VELOCITA' EUROPEA APRE AL PUBBLICO

PARIGI. L'ALTA VELOCITA' EUROPEA APRE AL PUBBLICO

Jacques Barrot: “l'apertura al pubblico del primo tratto di una linea ferroviaria europea lunga 1.500 chilometri, destinata a collegare entro il 2015 Parigi e Bratislava, segna una data importante nella storia ferroviaria europea”

Aperto al pubblico il primo tratto della linea ferroviaria europea.
Per la prima volta i giorni scorsi i passeggeri europei hanno percorso i 300 chilometri della linea ad alta velocità est europea che collegano Parigi a Baudrecourt, in Lorena, alla velocità di 320 km orari.

“L'apertura al pubblico del primo tratto di una linea ferroviaria europea lunga 1.500 chilometri, desti- nata a collegare entro il 2015 Parigi e Bratislava, segna una data importante nella storia ferroviaria europea – ha sottolineato Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione europea e responsabile per i trasporti -. Questa linea ferroviaria innovativa, la più rapida del mondo è un segno tangibile dei progressi che l’integrazione europea può portare ai cittadini nella loro vita quotidiana. La tanto attesa inaugurazione consentirà di intensificare la circolazione dei passeggeri e rendere più dinamici gli scambi economici transfrontalieri”.

“L’entrata in servizio del primo tronco della linea LGV Est, che ha ricevuto un finanziamento delL'Unione europea pari a 241 milioni di euro, dimostra che la realizzazione di questo corridoio transeuropeo è sulla buona strada” – ha spiegato il coordinatore europeo del progetto, Péter Balázs -.

Balázs ha tra L'altro sottolineato che “i quattro Stati membri interessati dovranno proseguire nei loro sforzi per iniziare i lavori per le nuove sezioni della linea est europea, che permetteranno negli anni a venire di ottimizzare i vantaggi della sua costruzione”.

Il collegamento ad alta velocità est europeo, prima linea interoperabile tra la Francia e la Germania, ricorre ai progressi in campo tecnologico per superare le frontiere nazionali. Provvista di un avanzato sistema armonizzato di controllo della circolazione dei treni, questa linea può essere utilizzata sia dagli Inter City Express tedeschi, sia dai treni ad alta velocità (TGV) francesi.

Sulla tratta ferroviaria, in cui sono sensibilmente ridotti i tempi di percorrenza, sono attesi 11 milioni di viaggiatori ogni anno. Questa linea ferroviaria ad alta velocità collega già la Francia, la Germania, la Svizzera e il Lussemburgo: il tempo impiegato per coprire il tragitto tra Francoforte e Parigi è passato da sei ore e quindici minuti a tre ore e quarantacinque minuti.Manu Mich. – clickmobility.it

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