Adottata risoluzione dal Parlamento europeo

BRUXELLES. GALILEO: IL FINANZIAMENTO DAL SOLO BILANCIO UE

BRUXELLES. GALILEO: IL FINANZIAMENTO DAL SOLO BILANCIO UE

I deputati europei esigono che i fondi provengano esclusivamente dal Bilancio UE, senza fondi intergovernativi aggiuntiviIl programma rappresenta «un enorme valore aggiunto per l'Europa»

Il Parlamento  ha approvato una risoluzione in merito al finanziamento del sistema europeo di radiona- vigazione satellitare GALILEO. I problemi emersi riguardo al contratto di concessione hanno spinto la Commissione a proporre un finanziamento esclusivamente pubblico del sistema e i deputati esigono che i fondi provengano esclusivamente dal Bilancio UE, senza fondi intergovernativi aggiuntivi.

Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione che ricorda anzitutto al Consiglio e alla Commissio- ne che il quadro finanziario pluriennale prevede di destinare la somma di circa 1 miliardo di euro alle spese operative di Galileo nel periodo 2007-2013 e che L'importo finanziario di riferimento – secondo la proposta modificata di regolamento sulL'attuazione della fase costitutiva e della fase operativa del programma europeo di radionavigazione via satellite – è pari a 1,005 miliardi di euro ai prezzi correnti.

I deputati, esprimono poi preoccupazione riguardo alla possibilità che gli ulteriori finanziamenti neces- sari a colmare le lacune verificatesi in seguito al fallimento del partenariato pubblico-privato (PPP) «possano essere decisi a livello intergovernativo» e ammoniscono che intendono opporsi «a qualsiasi soluzione che implichi la combinazione di fondi comunitari e fondi intergovernativi aggiuntivi».

Nel sottolineare poi che la Commissione deve presentare una proposta rivista di regolamento per il finanziamento del programma Galileo, che deve essere approvata dal Parlamento e dal Consiglio in codecisione, ritengono che il programma «dovrebbe essere finanziato interamente dal bilancio delL'Unio ne europea». Anche perché sono del parere che il programma rappresenti «un enorme valore aggiunto per L'Europa» e, pertanto, deve proseguire sotto la responsabilità delL'Unione europea.

Se il settore pubblico assume il finanziamento completo del progetto, nonché parte o L'insieme dei ri- schi e delle responsabilità, afferma il Parlamento, «tale fattore dovrebbe essere preso in considerazio- ne nella revisione futura del contratto di concessione», in particolare per quanto concerne il mecca- nismo di rimborso dei contributi finanziari pubblici e i prezzi dei servizi. Invita pertanto la Commissione a presentare una proposta d'iniziativa per la revisione del quadro finanziario e il Consiglio ad avviare i negoziati con il Parlamento, non appena la Commissione avrà presentato la proposta.
Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon