Il progetto delle Ferrovie saudite fra le opere infrastrutturali ferroviarie più importanti al mondo

JEDDAH. FS: PREQUALIFICA ALLA GARA PER L'ALTA VELOCITA' IN ARABIA SAUDITA

JEDDAH. FS: PREQUALIFICA ALLA GARA PER L'ALTA VELOCITA' IN ARABIA SAUDITA

Ferrovie dello Stato hanno partecipato alla gara con Finmeccanica e in consorzio con le Ferrovie Russe (Rzd), Saudi Oger, e El Seif

Il Gruppo Ferrovie dello Stato si è prequalificato alla gara per la realizzazione della linea Alta Velocità Jeddah-Mecca-Medina – 450 km – in Arabia Saudita, per un valore stimato di circa 6 miliardi di dollari.

Le Ferrovie dello stato hanno partecipato alla gara insieme a Finmeccanica e in consorzio con le Ferro- vie Russe (Rzd), Saudi Oger, una delle principali imprese saudite di costruzioni civili ed El Seif, altra società saudita. La società governativa degli Emirati Arabi Uniti che si occupa di project financing, Mubadala Development, ha dato il suo supporto ufficiale al Consorzio in qualità di investitore.

Il progetto delle Ferrovie saudite è considerato una delle opere infrastrutturali ferroviarie più impor- tanti al mondo. Il Gruppo Fs si è candidato a dare il suo contributo per la fase di design e costruzione, per la fase di esecuzione e manutenzione e per la progettazione e sviluppo delle stazioni ferroviarie, nonchè per quello di operatore del trasporto.

La partecipazione alla gara si inserisce L'interno del "Memorandum of Understanding" sottoscritto il 9 febbraio scorso tra Ferrovie dello Stato, Finmeccanica e Ferrovie Russe per lo sviluppo e la realizza- zione di progetti internazionali d'interesse comune, in particolare nel campo delL'Alta Velocità. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon