La politica europea dei trasporti

BRUXELLES. REGIME DI AIUTI DL'UE PER IL TRASPORTO SULLE VIE NAVIGABILI IN BELGIO

BRUXELLES. REGIME DI AIUTI DL'UE PER IL TRASPORTO SULLE VIE NAVIGABILI IN BELGIO

La commissione europea approva un aiuto destinato ad incoraggiare lo sviluppo del trasporto sull'acquaRispetto per l'ambiente e taglio dei trasporti su strada

La Commissione europea ha autorizzato ieri un regime di aiuti destinato ad incoraggiare lo sviluppo del trasporto sulle vie navigabili in Belgio.
Questo regime sosterrà le imprese che gestiscono regolarmente servizi di trasporto da e verso il porto di Bruxelles.

Il regime di aiuto copre il periodo 2007-2009 per un importo pari a  450.000 euro.

A testimonianza delL'impegno Ue rienta nel pacchetto anche L'insieme delle sovvenzioni concesse alle imprese che sfruttano uno o più servizi di trasporto di container per vie d'acqua. L'aiuto sarà accordato solamente a chi gestisce una linea esistente, aumentandone L'utilizzo, oppure in seguito alla creazione di nuovi percorsi.

La Commissione sottolinea che il regime è compatibile con le disposizioni del Traité[1].

La politica europea dei trasporti incoraggia L'utilizzo del trasporto per vie navigabili e il realizzo di altre modalità rispettose delL'ambiente e capaci di sostituire il trasporto su strada.
La Commissione europea mira a promuovere e rinforzare la competitività del trasporto sulle vie navigabili, tenendo in stretta considerazione la sua integrazione nella catena logistico multimodale grazie al programma NAIADES[2].

[1] Règlement (CEE) n° 1107/70

[2] «NAIADES», un programme d'action européen intégré pour le transport par voies navigables, COM(2006) 6 du 17.1.2006.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon