La riduzione delle emissioni nocive di camion ed autobus è L'obiettivo del piano di misure che la Com- missione intende presentare prima della fine del 2007. Prima di concludere la
La riduzione delle emissioni nocive di camion ed autobus è L'obiettivo del piano di misure che la Com- missione intende presentare prima della fine del 2007. Prima di concludere la cosiddetta proposta “Euro VI”, la Commissione invita gli stakeholders ad esprimere commenti sui futuri valori limite per le emissioni di sostanze come i particolati o l’ossido di azoto. La proposta della Commissione contribuirà significativamente ad un ulteriore miglioramento della qualità dell’aria in Europa. La Commissione prenderà in considerazione i feedback ricevuti durante le consultazioni quando sarà il momento di elaborare la proposta finale.
"Si tratta di un percorso approntato per la salute dei nostri concittadini e per L'ambiente – ha spiegato Günter Verheugen, vicepresidente della Commissione responsabile delle imprese e delL'industria -. L'industria si vede proporre prospettive chiare a lungo termine e avrà tempo per produrre vetture 'pulite'e di alta qualità senza mettere in pericolo la competitività".
Nonostante la qualità dell’aria sia migliorata nell’ultima decade ci sono ancora problemi significativi riguardo la qualità dell’aria in tutta l’Unione europea, in particolare nelle aree urbane e nelle regioni ad alta densità di popolazione. Gli Stati membri e i loro cittadini sono preoccupati dai rischi per la salute umana e per l’ambiente che derivano dall’inquinamento aereo.
In questo contesto, la proposta di bozza Euro VI stabilisce regole comuni europee sulla costruzione di veicoli a motore con particolare attenzione alla loro emissione di precursori dell’ozono (ossido di azoto e idrocarburi) e particolati.
Gli stakeholders sono invitati ad esprimere il loro punto di vista sugli scenari possibili con i diversi livelli di rigore sui limiti di emissione. Al fine di convergere verso valori limite uniformi nelle diverse parti del mondo, due degli scenari sono simili ai futuri standard USA. Gli stakeholders sono inoltre invitati ad esprimere commenti riguardo l’influenza dei diversi scenari sul consumo di carburanti e di anidride carbonica.
La consultazione…Manu Mich. – clickmobility.it