La Provincia interviene sull'Ecopass

MILANO. ECOPASS: MATTEUCCI CHIEDE ALLA REGIONE UN INCONTRO ISTITUZIONALE PER AZIONI COORDINATE

MILANO. ECOPASS: MATTEUCCI CHIEDE ALLA REGIONE UN INCONTRO ISTITUZIONALE PER AZIONI COORDINATE

l'intento principale quello di coordinare una serie di azioni dal potenziamento del tpl alla creazione di corsie preferenziali dedicate, ad un piano parcheggi di interscambio anche provvisori fino all'integrazione tariffaria

Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti, ha inviato ieri una lettera agli assessori regionali alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, e alla Qualità dell’Ambiente, Marco Pagnoncelli, per sollecitare un incontro fra i rappresentanti istituzionali riguardo all’Ecopass.

L’obiettivo è quello di coordinare una serie di azioni – dal potenziamento dei trasporti pubblici, alla creazione di corsie preferenziali dedicate, a un piano di parcheggi di interscambio anche provvisori, fino all’integrazione tariffaria – in modo da andare tutti nella stessa direzione volta all’abbattimento del traffico e dell’inquinamento.

"Ora che la sperimentazione dell’Ecopass è iniziata – spiega nella lettera Paolo Matteucci – , credo sia urgente che la Regione, anche in forza del lavoro già svolto in relazione alla stesura del documento “Strategia per la mobilità sostenibile e l’ambiente a difesa della salute nell’area milanese” e con l’attuazione della Legge sulla Qualità dell’Aria, riunisca intorno a un tavolo le Istituzioni presenti sul territorio".

"Credo infatti che, al di là delle opinioni che ciascuno di noi abbia nei confronti del nuovo provvedimento adottato dal Comune di Milano – continua l’assessore -, vi sia la necessità di riprendere quel dialogo interistituzionale che si era avviato positivamente circa un anno fa con la proposta della pollution charge, e che è andato affievolendosi man mano che la sperimentazione dell’Ecopass prendeva corpo".M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon