La Provincia stigmatizza l'aumento dei costi del servizio di trasporto merci su rotaia. Intervento degli assessori Bambini e Simonettil'Ente sosterrà le iniziative per contrastare l’incremento delle tariffe
“La scelta di aumentare i costi di servizio da parte delle aziende per il trasporto merci su rotaia è una vera contraddizione. Ritoccare le tariffe in modo così indiscriminato significa andare nella direzione opposta ai programmi che la Provincia sta portando avanti per migliorare la mobilità ed incrementare così il trasporto ferroviario per ridurre quello su gomma. Programmi che costituiscono la priorità anche negli strumenti di programmazione locale come il Patto per lo sviluppo”.
Sulla questione dell’aumento delle tariffe del trasporto merci su ferrovia intervengono gli assessori provinciali Francesco Bambini (Sviluppo economico) e Silvano Simonetti (Trasporti) che spiegano come “nella riunione del 10 dicembre scorso, svoltasi a Palazzo Ducale, uno degli aspetti affrontati fu proprio il costo del servizio”.
Al citato incontro hanno partecipato gli amministratori della Provincia, dei Comuni della Piana, i rappresentanti di Trenitalia, dell’Associazione industriali di Lucca e gli esponenti delle sigle sindacali del settore trasporto.
“La Provincia – afferma Simonetti – sta lavorando per limitare e contrastare l’aumento indiscriminato dei costi del servizio di trasporto merci su rotaia anche in vista della realizzazione del nuovo scalo della Piana. Quella applicate sono tariffe indubbiamente onerose per le aziende, soprattutto in virtù del futuro aumento di questo tipo di trasporto una volta che sarà operativa la nuova struttura del Frizzone”.
“Trenitalia – aggiunge L'assessore Bambini – non può non tener conto dell’aspetto costi. Così si azzerano gli sforzi compiuti per cercare di trasferire il più possibile la mobilità merci da gomma a rotaia e, in questo modo, il trasporto su ferrovia diventa sempre meno vantaggioso per le aziende che vedono così ridotta la loro competitività sul mercato”.
I due assessori assicurano che la Provincia continuerà ad impegnarsi per sostenere le iniziative messe in atto per arginare l’aumento dei costi di servizio del trasporto merci sul territorio provinciale.M. M. – clickmobility.it