Investimenti per 30 mld di dollari

ASTANA. 80 NUOVI PROGETTI DI INVESTIMENTO PER IMPLEMENTARE LA STRATEGIA DEI TRASPORTI IN KAZAKISTAN

ASTANA. 80 NUOVI PROGETTI DI INVESTIMENTO PER IMPLEMENTARE LA STRATEGIA DEI TRASPORTI IN KAZAKISTAN

Punto chiave il coinvolgimento attivo di realtà private, istituzioni internazionali finanziarie ed altri investitoriSecondo le stime della Banca mondiale, il commercio fra l’Europa e l’Asia potrebbe raggiungere mille miliardi di dollari entro il

In Kazakistan si fa largo una nuova strategia dei trasporti. Novità resa nota dal vice ministro dei trasporti e le comunicazioni, Daulet Ergozhin, che ha sottolineato il realizzo futuro di 80 nuovi progetti di investimento per un valore totale di 30 mld di $. L'ampio pacchetto progettuale è destinato all’espansione dei servizi, per soddisfare la domanda dell’economia del paese, ed all’aumento del potenziale di trasporto.

Punto chiave risulta il coinvolgimento attivo di realtà private, istituzioni internazionali finanziarie ed altri investitori.
In fatto di percentuali il 70% dei fondi arriverà da capitali privati, che includono anche accordi di concessione.

Secondo le stime della Banca mondiale, il commercio fra l’Europa e l’Asia potrebbe raggiungere mille miliardi di dollari entro il 2010, sottolinea il vice ministro.

Il Paese è in grado di deviare parte di questo traffico sui percorsi che attraversano il Kazakistan. Il traffico merci su rotaia ottiene solo il 4%-5% sulle entrate dalla gestione del transito, mentre le società di trasporto del Kazakistan ne ottengono il 15%, che corrisponde a circa mezzo milione di dollari, ma le cifre potrebbero moltiplicarsi. Il vice ministro inoltre ha spiegato che a settembre il traffico merci è salito di 7,7% dallo scorso anno, mentre quello passeggeri del 4,3%. La strategia, approvata dal governo, prevede la costruzione di 50mila km di strade e quasi 2mila km di binari. M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon