La TfL firma con la ISE uno dei primi contratti commerciali al mondo per bus ad idrogenoLivingstone: “Londra è ora la prima città in Europa a dotarsi di una flotta di bus ad idrogeno di queste dimensioni, superando, in termini di performance, le vetture tradizionali”
Il sindaco londinese Ken Livingstone ha annunciato che dieci bus ad idrogeno amplieranno la flotta di bus londinesi entro il 2010.
La Transport for London ha firmato i giorni scorsi un contratto di fornitura di 20 milioni di dollari per 10 autobus alimentati ad idrogeno con la società americana Ise Corp.
Questo è uno dei primi contratti commerciali del mondo per autobus ad idrogeno.
L'obiettivo è quello di ridurre le emissioni di gas inquinanti e Co2 nella capitale inglese. Cinque dei caratteristici autobus " double decker" saranno alimentati con carburante ad idrogeno mentre gli altri cinque mezzi, sfrutteranno L'idrogeno L'interno di un motore con un convenzionale sistema di combustione.
Nel febbraio del 2006 il sindaco aveva annunciato il "London Hydrogen Transport programme", che punta a dotare Londra di 70 nuovi veicoli ad idrogeno, 10 dei quali saranno appunto autobus. Il trasporto è responsabile del 22% delle emissioni inquinanti a Londra e il piano ambientale voluto dal sindaco si pone proprio L'obiettivo di ridurre la percentuale.
I veicoli ad idrogeno sono puliti ed efficienti e produrranno meno emissioni di Co2 e di altre sostanze inquinanti dannose.
"Londra è ora la prima città in Europa a dotarsi di una flotta di autobus ad idrogeno di queste dimensioni, superando, in termini di performance, le vetture tradizionali – ha fatto presente il sindaco di Londra presentando L'iniziativa -. Rappresenta un grande passo in avanti rispetto alla fase di sperimentazione delL'idrogeno che la nostra città ha vissuto ed è inoltre un passo fondamentale verso gli obiettivi che mi ero prefissato di dotare di L'alimentazione ad idrogeno almeno il 5% dei trasporti pubblici entro il 2015".
Malcolm Wicks, ministro per L'Energia parla di sviluppo interessante che permette un passo serio verso uno scopo a lungo termine per riddure le emissioni.
"Il Governo ha appoggiato il piano del sindaco con un investimento pari a 2.6 milioni di sterline".
Secondo quanto spiegato da Mike Weston, responsabile tecnico di London Buses, il prezzo degli autobus ad idrogeno è tale perché non producono emissioni di sorta. Inoltre, ha continuato, L'industria dei veicoli ad idrogeno ha bisogno di commissioni come quella offerta da Londra per poter svilupparsi e ridurre sensibilmente i costi di produzione.M. Gio M. – clickmobility.it