La superficie espositiva ampliata di oltre 600 m2, raggiungendo i 3300 m2 interni, e arrivando a creare un secondo padiglione interamente dedicato alle due-ruote elettriche
Sesta edizione per VEL EXPO TICINO che caratterizzerà il Centro Esposizioni di Lugano da domani a domenica.
Con il motto “un mondo di soluzioni per la mobilità sostenibile”, L'iniziativa si ripresenta con la super- ficie suddivisa in zone ben definite rappresentanti i vari mondi della mobilità sostenibile.
I visitatori potranno conoscere o approfondire vari tipi di soluzioni, quali il mondo gas naturale, il mon- do elettrico, il mondo benzina e diesel, il mondo del veicolo ibrido, il mondo dei carburanti alternativi, il mondo mobilità dolce, e il mondo della sensibilizzazione.
Rispetto agli ultimi anni la superficie espositiva è ampliata di oltre 600 m2, raggiungendo i 3300 m2 interni, e arrivando a creare un secondo padiglione interamente dedicato alle due-ruote elettriche, dalle biciclette agli scooter e moto.
Oltre 30 automobili e 25 due-ruote sono esposti da più di 35 espositori diversi. Diverse le novità e anche alcune anteprime, tra le quali in prima svizzera dei quadricicli elettrici e delle simpatiche vetturette ibride plug-in dalle prestazioni promettenti. Accanto ai veicoli, non mancheranno associazioni ed aziende del settore della mobilità e delle energie rinnovabili, che rendono VEL EXPO TICINO un’interessante rassegna attenta al rispetto ambientale.
Come nelle precedenti edizioni, la rassegna offre numerose possibilità di intrattenimento. All’esterno, in collaborazione con e’mo bile – l’associazione svizzera per i veicoli elettrici e efficienti – vengono offerte ai visitatori delle prove gratuite su strada dei veicoli efficienti. Le biciclette elettriche invece si possono provare sul percorso specifico di ExtraEnergy.
All’interno si può assistere alle dimostrazioni spettacolari di freestyle in bicicletta del ticinese Pascal Benaglia, (nazionale svizzero di trial bike) e in moto elettrica dalla Quantya, la ditta ticinese che produce questi veicoli. Oppure vedere con i propri occhi come funziona un veicolo ad idrogeno, tramite un modellino dimostrativo o ancora verificare e migliorare il proprio stile di guida dal punto di vista dei consumi, per mezzo dei nuovi realistici simulatori Eco-Drive.
Anche i bambini troveranno nuovi intrattenimenti, guidati dagli esperti animatori Play Planet.
Il programma collaterale è completato giovedì 6 settembre alle 18:15 dalla conferenza intitolata “Zero emissioni made in Ticino”, seguita dall’inaugurazione ufficiale.
Sabato e domenica alle 15:00 i bambini potranno assistere ad uno spettacolo coinvolgente e domenica a tutti i visitatori viene offerto il pranzo.
Le scuole ticinesi di ogni livello sono invitate in modo particolare alle tradizionali e sempre apprezzate visite guidate dei mondi della mobilità sostenibile, annunciandosi entro mercoledì 5 settembre presso l’organizzazione (i posti sono limitati).
Per visitare VEL EXPO TICINO – appuntamento con entrata gratuita aperto ogni giorno dalle 9.00 alle 21.00 – non mancano sicuramente le motivazioni e le curiosità.
Sponsor dell’evento SvizzeraEnergia, MES-DEA SA, AIL SA, Quality Alliance Eco-Drive, e’mobile, Città di Lugano e Strade più sicure, oltre ai media partner Giornale del Popolo e Rete Tre e ai numerosi sponsor tecnici che contribuiscono alla sesta edizione di VEL EXPO TICINO.
Si possono ottenere ulteriori informazioni e visionare le immagini delle scorse edizioni visitando il sito
www.velexpo.ch , oppure telefonando al 091 646 06 06.Manu Mich. – clickmobility.it