Lavorando in partnership con l'industria, l'Alliance punta a sostenere sviluppo e commercializzazione della tecnologia all'idrogeno nel settore del tpl”I bus ad idrogeno possono trasformarsi nella tecnologia dominante a sostegno della futura mobilità sostenibile, ma abbbiamo bisogno di lavorare con i fornitori”
La Hydrogen Bus Alliance, gruppo internazionale di città, regioni e autorità del trasporto impegnate nella promozione del trasporto pubblico ad emissione zero, chiede il supporto alle aziende.
Presieduta attualmente dalla Transport for London, L'Alleanza, costituitasi nelL'ottobre del 2006, ha lanciato un appello ai fornitori di idrogneo e alle industrie produttrici di bus per congiungere le forze.
Lavorando in partnership con L'industria, L'Alliance punta a sostenere lo sviluppo e la commercializza- zione della tecnologia L'idrogeno nel settore del trasporto pubblico.
Molti dei partner delL'allenza hanno già preso parte con successo alle prove di utilizzo dei bus ad idrogeno e ciascuno di loro si è impegnato L'acquisto di almeno cinque bus tra il 2008 e il 2012.
La Hydrogen Bus Alliance si impegna perchè ai bus ad idrogeno venga garantito di poter competere con i mezzi diesel sia in termini di costo che di performance entro il 2015.
"I bus ad idrogeno possono trasformarsi nella tecnologia dominante a sostegno della futura mobilità sostenibile – spiegano -, tuttavia questo potrà accadere soltanto se i costruttori di mezzi e i fornitori del carburante troveranno modo di associarsi per far fronte alle richieste commerciali chiave".
"L'Alleanza ha già dimostrato di essere incredibilmente preziosa permettendo ai partner di condividere informazioni sulle potenzialità dei bus e sui piani di acquisto dei veicoli – spiega Guy St Jacques, deputato canadese -. Ora guarda ai fabbricanti e ai fornitori per assicurare successo ed una continuità in fatto di sviluppo delle tecnologie L'idrogeno".
"Abbbiamo bisogno di lavorare con i fornitori perchè le nostre aspirazioni siano realistiche – sottolinea Peter Hendy, della TfL -. Oggi la Trasport for London è in procinto di comperare dieci autobus ad idrogeno, come è nei piani ambientali del sindaco. Siamo preparati a pagare per questi primi modelli ma abbiamo bisogno di rassicurazioni perchè i costi del futuro siano meno dispendiosi, queste rassicurazioni ci permetterebbero di progettare un piano d'espansione delle flotte più rapido".
L'alleanza include un buon numero di agenzie di trasporto, non solo in Europa, vediamole:
– Amsterdam (GVB)
– Barcellona (TNB)
– Berlino (BVG)
– British Columbia (BC Transit)
– Cologna (Regionalverkehr Köln)
– Amburgo (Hamburger Hochbahn)
– Londra (Transport for London)
– Sud Tirolo
– Western Australia – (Public Transport Authority of Western Australia)
Hydrogen Bus AllianceManu Mich. – clickmobility.it