Trasporti ferroviari

CINA. E' ENTRATA IN SERVIZIO LA PRIMA LINEA FERROVIARIA A FINANZIAMENTO MISTO PUBBLICO-PRIVATO

CINA. E' ENTRATA IN SERVIZIO LA PRIMA LINEA FERROVIARIA A FINANZIAMENTO MISTO PUBBLICO-PRIVATO

In grado di collegare Quzhou e Changshan è la prima linea dal 1949 ad oggi finanziata in parte da capitali privatiLa costruzione  iniziata nel 2005 ha richiesto un investimento di 675,1 milioni di yuan, poco più di 63 milioni di euro

E' entrata in servizio venerdì scorso la prima linea ferroviaria a finanziamento pubblico-privato.
In grado di collegare Quzhou e Changshan nella provincia del Zhejiang (est) è la prima linea dal 1949 ad oggi ad essere finanziata in parte da capitali privati,

Lunga 41 km, la linea secondaria sarà utilizzata soprattutto per il trasporto di merci, ha indicato Wang Feng, direttore assistente delL'amministrazione delle ferrovie di Shanghai.

La linea Quzhou-Changshan è una sezione di una grande linea che collegherà Quzhou e Jingdezhen e Jiujiang, due città nella provincia del Jiangxi (est), importante linea che raggiungerà le principali strade ferrate della Cina, fra cui la linea Beijing – Kowloon tra la capitale cinese ed Hong Kong.

La costruzione della nuova ferrovia è iniziata nel 2005 e ha richiesto un investimento di 675,1 milioni di yuan, poco più di 63 milioni di euro. La linea è stata finanziata da un consorzio che comprende alcune società ferroviarie pubbliche (Shanghai Railways Administration; Changshan County State-Asset Operation and Management; Zhejiang Provincial Railways Investment Group) e dalla società privata Changshan Cement, che ha il 18,88% delL'impresa.

Prima delL'investimento dei privati la rete ferroviaria cinese, lunga 76mila chilometri e terza al mondo dopo quella degli Stati Uniti e della Russia, era monopolizzate dai governi centrale o locali.
Ora il Governo ha programmato un piano d'ampliamento, che poterà la lunghezza della rete a 100mila chilometri entro il 2020. Nei prossimi 15 anni, saranno investiti 100 miliardi di yuan L'anno (pari a oltre nove miliardi di euro) per la costruzione di ferrovie nel Paese asiatico. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon