Le prime novità del piano tpl, predisposto dalla Regione d'intesa alle quattro province

L'AQUILA. PER IL PIANO DI BACINO DEL TPL LA PROVINCIA POTRA' DISPORRE DI ULTERIORI 400MILA CHILOMETRI

L'AQUILA. PER IL PIANO DI BACINO DEL TPL LA PROVINCIA POTRA' DISPORRE DI ULTERIORI 400MILA CHILOMETRI

La novità, ammessa a contribuzione regionale, permette di destinare alla provincia circa un milione di euro riservato a migliorare il trasporto

La provincia dell’Aquila potrà disporre di 400mila chilometri in più rispetto al passato, ammessi a contribuzione regionale. Circa un milione di euro destinati al miglioramento dei trasporti.
La novità è una delle principali inserite nel Piano di bacino del tpl ed annunciata dalla presidente della Provincia Stefania Pezzopane e dagli assessori provinciale alla Viabilità Pio Alleva, e regionale ai Trasporti Tommaso Ginoble nel corso della Conferenza dei sindaci e dei presidenti delle Comunità Montane, tenutasi ieri presso la sala consiliare di Palazzo del Governo, per discutere la bozza del piano.

Il piano del tpl, predisposto dalla Regione d'intesa alle quattro province, prima di raggiungere L'aula del Consiglio regionale per L'approvazione deve essere gioco-forza sottoposto agli amministratori locali, per eventuali proposte e modifiche.

Il citato piano dei trasporti ha recipito diverse novità fra cui il 'disco verde' della Regione Abruzzo per l’elettrificazione della tratta ferroviaria L’Aquila- Sulmona, Pescara. Si tratta di una delle proposte, recepite dal piano dei trasporti, sui cui punta da tempo la Provincia dell’Aquila per velocizzare il servizio e potenziare il collegamento delle aree interne, attivando un servizio competitivo su ferro.
Sfogliando le novità del piano troviamo anche l’attivazione, nei primi mesi del 2008, del servizio di trasporto a chiamata.
Il servizio permetterà agli utenti interessati di prenotare  bus navetta attraverso un call center.
Si tratta di un servizio sperimentale che servirà all’inizio alcuni comuni, tra cui Montereale, l’Alta Valle dell’Aterno, la Valle Roveto, la Piana del Cavaliere e l’Alto Sangro.

Inserita fra le proposte, ma ancora in attesa di una risposta da parte della Regione, troviamo la riduzione delle tariffe e l’istituzione di un biglietto unico per il trasporto su ferro e gomma. Un servizio già attivo nell’area metropolitana di Pescara, che potrebbe abbattere i costi anche per gli utenti della provincia aquilana.

Soddisfazione è stata espressa dL'assessore regionale ai Trasporti, Tommaso Ginoble, che ha sottolineato la piena sintonia tra la Regione Abruzzo e la Provincia dell’Aquila nell’elaborazione del progetto".

"Finalmente un piano che supera le emergenze ed elabora delle nuove strategie, con un disegno organico e complessivo", ha commentato soddisfatta la presidente Pezzopane, che ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale svolto dall’ente nell’elaborazione del piano.

"Questo è un punto di partenza – ha aggiunto l’assessore Alleva -. Ora la palla passa agli enti locali, che insieme alla Provincia cercheranno di rendere le proposte conformi alle esigenze del territorio, evitando, m auguro, inutili campanilismi".

Il piano proseguirà attraverso la fase di discussione e ascolto. Infatti nelle prossime settimane sono previsti incontri nelle sedi delle comunità Montane.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon