La presentazione del piano lunedì 21

BOLZANO. NUOVO PIANO MOBILITA' IN VAL GARDENA: PARTENZA IL 21 GENNAIO

BOLZANO. NUOVO PIANO MOBILITA' IN VAL GARDENA: PARTENZA IL 21 GENNAIO

Widmann: “Procediamo verso l'introduzione del nuovo cadenzamento locale”La marcia di avvicinamento prevede l'analisi dell'offerta di mobilità nel tpl in tutti i comprensori, nelle valli e nei Comuni, per adeguare il servizio alle esigenze degli utenti e definirlo entro una cornice organica

Entra in vigore il 21 gennaio il nuovo piano della mobilità per la val Gardena, elaborato dall’assessorato provinciale alla Mobilità.
Cardini del piano sono il cadenzamento di 30 minuti sulla linea principale e un’offerta potenziata in direzione di Bolzano e Bressanone.
Il piano verrà presentato lunedì dL'assessore Thomas Widmann, che ne discuterà le novità con i pendolari.

"Procediamo passo dopo passo verso L'introduzione del nuovo cadenzamento locale" sottolinea L'assessore Widmann. Questa marcia di avvicinamento prevede L'analisi delL'offerta di mobilità nel trasporto pubblico in tutti i comprensori, nelle valli e nei Comuni, per adeguare il servizio alle esigenze degli utenti e definirlo entro una cornice organica. "Da lunedì sarà a disposizione dei cittadini una nuova offerta di mobilità con la quale confidiamo di rispondere a diverse richieste" spiega Widmann.

Le novità riguardano la linea principale della Gardena verso Ponte Gardena, dove da lunedì sarà attivato un cadenzamento di 30 minuti. Gli autobus viaggiano alternativamente attraverso San Pietro-Premesa e San Pietro/stazione-Novale. Sarà potenziata anche L'offerta verso Bolzano e Bressanone: sette autobus alla volta di Bolzano e cinque per Bressanone, a cui si aggiungono anche buoni collegamenti ai treni nelle due città. "Arriviamo in tal modo a 22 anzichè agli attuali 11 collegamenti con Bolzano e a 20 collegamenti con Bressanone anzichè nove" specifica L'assessore Widmann. Tutte le corse verso Bressanone passano attraverso Ponte Gardena.

Nuovo è anche L'orario sulla direttrice Chiusa-Laion-Ortisei. Gli autobus viaggiano attraverso Laion solo fino a Chiusa, da dove sono previsti buoni collegamenti in treno per Bolzano e Bressanone. Escluse da questa novità sono le fasce orarie che interessano gli studenti. Tra Ortisei e Castelrotto viene confermato il nuovo cadenzamento di 2 ore, che in stagione viene potenziato fino a diventare un cadenzamento di 60 minuti.

Per informare gli utenti dei nuovi orari di viaggio è stato predisposto un opuscolo che viene distribuito in questi giorni. Gli orari sono inoltre disponibili anche in Internet L'indirizzo www.sii.bz.it

L'assessore Widmann, dal canto suo, incontrerà i pendolari lunedì 21 gennaio dalle 7 alla stazione ferroviaria di Ponte Gardena per discutere le novità delL'orario, prima di prendere il treno delle 7.39 che lo porterà a Bolzano.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon