Dalla Provincia di Milano 1.741.343 per aumentare l’accessibilità della metropolitana

MILANO. STAZIONE MM2 COLOGNO NORD: RIQUALIFICAZIONE ED ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE

MILANO. STAZIONE MM2 COLOGNO NORD: RIQUALIFICAZIONE ED ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Intervento pilota concordato da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Cologno Monzese e Comune di Milano, secondo il Protocollo d’Intesa firmato il 15 marzo 2004 riguardo alla riqualificazione delle stazioni extraurbane della linea metropolitana

Inizieranno entro la fine di quest’anno i lavori di riqualificazione della stazione MM2 di Cologno Nord.
Si tratta di un progetto di ammodernamento e abbattimento delle barriere architettoniche, in modo da rendere accessibile la metropolitana a tutti i cittadini.
Il progetto è stato illustrato i giorni scorsi presso Villa Casati, a Cologno Monzese, dall’assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti, Paolo Matteucci, insieme a Mario Soldano, sindaco di Cologno Monzese, Raffaele Cantalupo, assessore ai Lavori pubblici del Comune, e Giuseppe Cozza, Direttore Generale Metropolitana Milanese Spa.

Il costo dell’opera, di 1.741.343 euro, è coperto dalla Provincia di Milano.
Il Consiglio della Provincia di Milano, infatti, approvò nel marzo 2004, il Piano di Bacino della Mobilità e dei Trasporti (PBMT), che, tra i principali obiettivi, annovera quello di favorire la mobilità delle persone disabili, non solo sulle infrastrutture di trasporto pubblico, ma anche presso le singole fermate e le aree di interscambio tra le diverse modalità di trasporto.

E’ un intervento pilota concordato da Regione Lombardia, la Provincia di Milano, Comune di Cologno Monzese e Comune di Milano, secondo il Protocollo d’Intesa firmato il 15 marzo 2004 riguardo alla riqualificazione delle stazioni extraurbane della linea metropolitana 2.
Secondo tale protocollo il Comune di Milano, a valle dell’approvazione del progetto definitivo intervenuta in Conferenza di Servizi, curerà la conclusione della fase progettuale e la realizzazione dei lavori, che si prevedono della durata di 13 mesi, e saranno realizzati, con una cantierizzazione per fasi al fine di recare il minimo disagio possibile agli utenti della metropolitana.

In particolare il progetto prevede:
– Superamento dei dislivelli verticali mediante l’introduzione di ascensori di collegamento tra i diversi piani. Due ascensori esterni, posizionati sui fianchi della stazione, collegheranno il piano mezzanino sia con l’area del parcheggio, sia con l’area dell’autostazione. Altri due ascensori assicureranno il collegamento tra il mezzanino e ciascuna delle due banchine. Per raggiungere questi ultimi ascensori sarà costruito un apposito corridoio di accesso pensile sopra il binario centrale.
– La predisposizione di percorsi per disabili visivi (a codici tattili linguaggio Loges) al fine di rendere la stazione fruibile da parte di qualsiasi viaggiatore. La buona esecuzione dei percorsi a codici tattili, in stazione, richiede la sostituzione dell’intera pavimentazione esistente. L’attuale pavimento in gomma a bolli sarà pertanto sostituito da un pavimento in gomma strutturata (tipo ardesia), con inserti conformi a quanto richiesto dal linguaggio Loges.
– Adeguamento dei servizi igienici con sanitari adatti alle esigenze di tutti i portatori di handicap.
– Il miglioramento dell’accessibilità esterna alla stazione nelle aree interessate dai parcheggi e dall’interscambio con le autolinee, mediante la definizione di percorsi fruibili anche da persone non vedenti e da disabili su sedia a rotelle, illustrati anche da mappe tattili. Il parcheggio ATM sarà inoltre ristrutturato con ampliamento dello spazio riservato alla sosta per i disabili.

“Incentivare i cittadini all’uso del mezzo pubblico significa anche rendere tale modalità di trasporto accessibile davvero a tutti – ha spiegato Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, mobilità e Trasporti -. Con questo progetto pilota la Provincia di Milano finanzia l’eliminazione delle barriere architettoniche da un importante punto di interscambio, rendendolo più fruibile per i disabili, ma anche per le mamme coi passeggini, per le persone anziane, e per tutti coloro che intendono raggiungere la metropolitana in bicicletta, con la risistemazione del parcheggio dedicato”.

“L’accessibilità alla metropolitana dei disabili e delle persone con difficoltà a deambulare è un obiettivo che il Comune di Cologno Monzese ha perseguito instancabilmente, confrontandosi spesso e a lungo con la Provincia e il Comune di Milano, soggetti finanziatori e attuatori del progetto – commenta il sindaco di Cologno Monzese Mario Soldano -. La certezza della sua realizzazione è oggi motivo di soddisfazione e orgoglio. Ci auguriamo che presto simili interventi si possano realizzare anche sulle stazioni di Cologno Centro e Cologno Sud”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon